Come creare una nicchia con chiusura a veneziana

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Capita molto spesso di vedere pareti con una nicchia scavata al proprio interno che, opportunamente accomodata, può essere utilizzata in vari modi. Potrebbe, ad esempio, essere trasformata in un comodo armadio se costruiamo un'intelaiatura interna che faccia da supporto ad una serie di appendiabiti da posizionare all'interno e se provvediamo, poi, a chiudere l'apertura magari utilizzando una semplicissima tenda alla veneziana. In questa guida vi spiegheremo, passo dopo passo, come riuscire a creare nella parete una nicchia con chiusura a veneziana.

26

Occorrente

  • veneziana
  • staffe in metallo
  • appendiabiti
  • livella
36

In primo luogo, dovrete essere estremamente precisi nel prendere le misure relative alla dimensione interna della nicchia. Potrebbe capitare, infatti, che la nicchia presenti una forma non perfettamente regolare e, di conseguenza, abbia misure non proprio precise: di questo dovete tener conto, facendo particolare attenzione nel momento in cui andrete a tagliare i vari componenti del telaio. A questo punto, dopo aver riportato le misure sui diversi listelli del telaio, procedete ad effettuare tutti i tagli numerando i pezzi in modo da poterli più facilmente collocare nel posto desiderato. Prima del montaggio del telaio, è opportuno forare i listelli in corrispondenza dei punti in cui andrete a collocare i tasselli. In questa fase potrete anche avvitare parzialmente le viti di tenuta.
Dopo aver marcato i punti da forare sulla parete, praticate dei fori per fissare i tasselli utilizzando un trapano da muro.

46

Fissate, quindi, i listelli alla parete e bloccateli avvitando le rispettive viti nei tasselli. Collegate, poi, i montanti con travi utilizzando delle squadrette avvitate agli angoli interni.
Man mano che procedete nel lavoro, ricordatevi di controllare costantemente la squadratura del telaio e l'orizzontalità delle travi con una livella a bolla. Come passo successivo, andrete a sagomare il ripiano di multistrato, in modo da aprire degli incavi per i rispettivi listelli montanti, su cui praticherete degli intagli con un seghetto alternativo, che rifinirete con della carta vetrata. Poggiate, a questo punto, i pannelli di multistrato sui listelli orizzontali e, sulle pareti laterali, fissate con dei tasselli i supporti in cui alloggiare il tubo metallico sul quale verranno sospese le grucce degli appendiabiti.

Continua la lettura
56

Passate, ora, alla chiusura della nicchia. Dopo aver rilevato la larghezza della veneziana, riportate la misura sulla parete sopra la nicchia e sul soffitto. Attraverso i fori dei supporti della veneziana marchiate i punti da forare nel soffitto.
Praticate, quindi, i fori necessari ed inseriteci i relativi tasselli; fissate, poi, i supporti tramite delle viti. Ai rispettivi supporti andate ad agganciare la tenda e bloccatela con gli accessori in dotazione. Per mascherare il sistema di sospensione potrete utilizzare un listello che fungerà da mascherina. Ed a questo punto la nicchia con apertura tramite veneziana sarà pronta!.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come rendere la nicchia del contatore pratica ed utile

Casa

Come trasformare una nicchia in un'anta

Casa

Come realizzare una nicchia in cartongesso

Casa

Come creare un nascondiglio in una nicchia

Casa

Come rivestire una nicchia

Casa

Come installare una tenda veneziana sulla finestra

Casa

Come Rilevare Le Giuste Misure In Una Nicchia Per Realizzare Un Mobile Incassato

Casa

Come montare ripiani in una nicchia