Come creare una nicchia per il contatore dell'acqua

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se abbiamo appena progettato di restaurare la casa ed intendiamo creare una nicchia per inserirvi il contatore dell'acqua, lo possiamo fare da soli poiché il lavoro non è difficile. Tuttavia si tratta di seguire alcune linee guida ben per evitare di commettere errori banali. A tale proposito, ecco alcuni consigli su come ottimizzare il risultato.

25

Occorrente

  • scalpello, martello, guanti, mascherina, cappellino, occhiali protettivi
35

Per prima cosa, dobbiamo stabilire la posizione migliore per scavare la nostra nicchia che ospiterà il contatore dell'acqua e che per un senso logico, conviene fare il più possibile in prossimità dell'uscio di casa, in modo da evitare che i tecnici dell'acquedotto debbano fare delle eccessive prolunghe per congiungersi. Stabilito ciò prendiamo una matita e delle squadrette e disegniamo sulla parete un rettangolo.

45

Adesso con lo scalpello ed il martello, iniziamo a picchiare su tutto il perimetro del rettangolo, in modo da avere già pronto il contorno finale della nicchia. A questo punto è importante fare una doverosa precisazione; infatti, se ad esempio la parete si compone di intonaco, per scavarla è sufficiente ancora lo scalpello, ma se invece si tratta di mattoni, allora conviene usare un martellino pneumatico, prestando attenzione alle schegge risultanti dalla perforazione, e in tal caso conviene usare degli occhiali protettivi. Raggiunta la parte in mattone continuiamo a battere energicamente con il martello sullo scalpello fino a realizzare un primo incavo. Quest'ultimo lo allarghiamo poi il più possibile aiutandoci di tanto in tanto con le mani per asportare il materiale di risulta e con un pennello per eliminare la polvere generata.

Continua la lettura
55

A questo punto del lavoro considerando che si tratta sempre di mattoni, ne asportiamo un primo battendo con lo scalpello lungo i bordi dello stesso. In questo modo, non facciamo altro che eliminare il collante presente, e tolto il primo l'operazione di scavo diventa indubbiamente più agevole. Arrivati poi ad una profondità di circa 20 centimetri ci fermiamo e provvediamo ad allargare la nicchia fin quando non raggiungiamo la parte tracciata con la matita. Adesso non ci resta che procedere con le finiture, eliminando schegge di mattoni o di calcestruzzo ancora presenti, e poi con dello stucco murale, provvediamo a levigare il vano interno della nicchia, rendendolo pulito e pronto per ospitare il contatore dell'acqua. Quando ciò avviene, possiamo aggiungere uno sportello oppure semplicemente coprire la cavità con un quadro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come incassare un termosifone

Casa

Come creare una nicchia con chiusura a veneziana

Casa

Come realizzare una nicchia in cartongesso

Casa

Come rivestire una nicchia

Casa

Come trasformare una nicchia in un'anta

Bricolage

come realizzare una nicchia trompe d'oeil

Bricolage

Come Sfruttare Lo Spazio Di Una Nicchia Nel Muro

Casa

Come Rilevare Le Giuste Misure In Una Nicchia Per Realizzare Un Mobile Incassato