Come creare una parete biblioteca con il cartone

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Avete sempre sognato di creare una parete biblioteca in casa vostra, ma non avete idea di come fare. Una libreria talvolta viene a costare troppo, e pertanto si preferisce evitare di acquistarla e di tenere un modello, magari vecchio ed anche rovinato, pur di evitare tale spesa. Fortunatamente però, se si possiede del cartone o delle scatole dello stesso materiale in casa propria, si potrà procedere alla costruzione di una libreria vera e propria, che rispecchierà le proprie esigenze e che evita il dover affrontare una spesa come appunto l'acquisto di una nuova libreria. In questa guida, vi illustrerò come creare una parete biblioteca utilizzando del semplice cartone. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • Scatole di cartone
  • colla vinavil
  • taglierino
  • progetto iniziale
  • fantasia
  • creatività
36

Innanzitutto, il primo passaggio da compiere consiste nel mettere le scatole l'una vicina all'altra: queste potranno essere incollate tra di loro, sfruttando l'apposita colla per cartone, che non lo bagna e danneggia, oppure legate con dello spago o lenza. In questo caso, è bene fare dei piccoli forellini sia sulla parte alta che sulla base, in maniera che lo spago o lenza possano passare tranquillamente attraverso i buchi e si possano fare i nodi che terranno ben saldi gli scaffali della libreria. Una volta che si crea la struttura della libreria, che potrà avere dimensioni differenti in base a quanto materiali si ha a disposizione, questa potrà essere decorata in modi differenti.

46

Ad esempio, si potrà dipingere la libreria con tempere e pennelli, dandole dunque il colore che si desidera, e sarà possibile fare anche dei disegni, in maniera tale che questa sia personalizzata al cento per cento. Inoltre, si potranno poi attaccare dei fiocchetti o lustrini di ogni tipo, ed anche rivestirla, utilizzando del tessuto dal costo molto basso, aumentando la resistenza della libreria. Si possono anche creare delle librerie originali, dando loro la forma che si desidera, come ad esempio quelle di una nuvola o di un altro elemento.

Continua la lettura
56

In questo caso, occorrono tantissime scatole di cartone, dato che bisognerà ritagliare la stessa sagoma su ognuna di esse. Successivamente, immaginate di dover creare una libreria a parete per la stanza di un bambino: in questo caso, potreste creare delle strutture di diverse dimensioni che si intervallano tra gli spazi della parete. Una volta che si effettua tale procedimento, le sagome dovranno essere incollate tra di loro e successivamente la libreria dovrà essere appesa al muro. Con questi due modelli originali al cento per cento, si risparmierà denaro e si darà libero sfogo alla propria creatività. Buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Create prima un progetto da cui partire, potrete iniziare prendendo le misure della parete e disegnando su un foglio di carta la vostra composizione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Casa

Come fare un armadietto con un vecchio cartone

Casa

Come realizzare una porta su una parete

Casa

Come costruire un camino natalizio con scatole di cartone

Casa

Come realizzare portatovaglioli con rotoli di cartone

Casa

Come eliminare una parete in mattoni

Casa

Come realizzare una libreria con il cartone pressato

Casa

Come realizzare l'isolamento termico per una vecchia parete