Come creare una parete con effetto positivo e negativo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Hai comprato una casa nuova oppure hai voglia di rinnovare la tua dimora? Le vecchie pareti color borotalco ti hanno davvero stufato? Oggi esistono molti metodi e molte idee per regalare un tocco di freschezza alle tue pareti. Una tra le idee più glamour e ricercate è, senza alcun dubbio, l'effetto negativo e l'effetto positivo. Questo stile ricalca un po' il vecchio concetto del rullino: un motivo bianco su uno sfondo nero. Naturalmente, anche un motivo nero su uno sfondo bianco si adatta moltissimo in un moderno loft. Ecco, dunque, alcuni consigli per scoprire come creare una parete con effetto positivo e negativo.

26

Occorrente

  • pittura
  • pennelli
  • giornali
  • scala
  • stencil
36

Comprare il necessario. La prima cosa da fare è comprare tutto l'occorrente per iniziare il lavoro. Gli oggetti che ti serviranno saranno molti. Giornali per coprire il pavimento, pittura, scala a pioli, pennelli di varie misure risulteranno indispensabili. La pittura va comprata di due colori, ovvero, i due colori con cui si vuole ottenere l'effetto negativo-positivo. Non è obbligatorio scegliere il bianco ed il nero: basta selezionare due colori che siano in contrasto tra loro. Un abbinamento molto usato e molto fine è quello composto dal color panna e il marrone scuro. Inoltre, bisogna comprare degli stencil da applicare sulla parete per ottenere l'effetto negativo-positivo. La scelta degli stencil è fondamentale: la loro forma sarà riprodotta sulla tua parete ed entrerà a far parte del tuo arredamento.

46

Prepararsi ai lavori. Se vuoi fare questo lavoro autonomamente preparati a vari giorni di stanchezza e stress. Pittare una parete non è per niente facile, sopratutto se si vuole anche creare l'effetto positivo e negativo. Dopo aver scelto le pareti da pitturare e gli stencil da applicare, rimboccati le maniche ed armati di pazienza e buona volontà. Ricopri il pavimento con carta di giornale o cartone e fissali con del nastro adesivo. Se ci sono, rivesti anche i battiscopa. Applica gli stencil in maniera corretta e perfettamente diritti. Gli stencil, infatti, daranno vita al motivo decorativo che vuoi imprimere sulla parete.

Continua la lettura
56

Pitta! Dopo aver applicato gli stencil e aver controllato la loro posizione, sei pronto per pittare! Se la tua parete è chiara e vuoi renderla scura con solo il motivo da te scelto chiaro, pitta tutto intorno allo stencil con il colore scuro. Non preoccuparti se non sarai preciso: lo stencil proteggerà la parte di parete che andrà riverniciata con il colore più chiaro. Una volta che la pittura più scura si sarà asciugata, rimuovi lo stencil e, proteggendo i bordi con della carta di giornale, passa la pittura più chiara all'interno dell'impronta lasciata dallo stencil. L'effetto negativo (o positivo se inverti i colori) sarà, in poco tempo, presente sulla tua nuova parete!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rifletti bene sui colori da applicare alla parete valutando la luminosità della stanza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come decorare una parete con l'effetto rigato

Casa

Come dipingere una parete ad effetto cielo

Casa

Come Riprodurre L'effetto dello Skyline in una parete di casa

Casa

Casa

Come dipingere le pareti con effetto puzzle

Casa

Come imbiancare una parete coi brillantini

Casa

Come decorare una parete con tappezzeria strappata

Casa

Pittura effetto legno: come realizzarla con il fai da te