Come creare una parete porta attrezzi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Avete deciso di mettere ordine al vostro banco da lavoro e smettere di impazzire nel cercare una semplice chiave a brugola o un cacciavite? Con questa semplice guida vedremo come creare una parete porta attrezzi e soddisfare il vostro senso dell’ordine facilitandone ogni lavorazione e ricerca degli attrezzi.

26

Occorrente

  • Martello
  • Trapano
  • Avvitatore elettrico o cacciavite
  • Viti con tasselli
  • Chiodi
  • Pannello OSB
  • Pannello multistrato
  • Matita
  • Metro
36

Preparazione del materiale

Per prima cosa dobbiamo decidere su quale delle pareti della stanza collocare la parete porta attrezzi. Vi consiglio di realizzarla sulla parte di muro dove è collocato il banco da lavoro, in questo modo sarà tutto più agile e a portata di mano. Ci occorre un pannello in legno OSB con spessore 2 cm, un pannello in multistrato anch'esso di spessore 2 cm, chiodi e viti con tasselli. Definita la dimensione del pannello OSB il quale verrà installato direttamente contro la parete, tagliate dei listelli di pannello multistrato per una lunghezza pari a quella del pannello OSB decisa e un’altezza di circa 5 cm. Installate sul pannello i listelli ad una distanza tra loro di 7-10 cm servendovi di chiodi. Questi listelli serviranno da supporto su dove apporre i vostri attrezzi. Vi consiglio, al fine di avere un lavoro pulito e degno di soddisfazione di carteggiate tutti gli spigoli dei listelli e del pannello OSB.

46

Mensola porta attrezzi

Potete anche pensare di realizzare una mensola su dove apporre gli attrezzi che, se sospesi risulterebbero troppo pesanti e potrebbero danneggiare la vostra parete porta utensili. Tale mensola potete realizzarla ad un’altezza dal bancone di circa 15 cm, in maniera tale che possa essere pratica per la posa di attrezzi o utensili più pesanti. Vi consiglio di installare questa mensola, realizzata sempre con pannello multistrato di larghezza 15 cm e lunghezza pari al pannello OSB, su due o tre porta mensole installati direttamente sul pannello posteriore. In questo modo possiamo garantire una maggior resistenza e tenuta della mensola. L’utilità di lasciare lo spazio di 15 cm tra bancone e mensola sta nel fatto che, in questo modo possiamo sfruttare tutta la dimensione del bancone senza avere impedimenti nelle nostre lavorazioni, ma ancora possiamo pensare di realizzare o installare dei cassetti tali da contenere gli oggetti più minuti, come ad esempio viti, matite, metro o quello che riteniamo più opportuno.

Continua la lettura
56

Installazione parete porta attrezzi

Terminate l’installazione dei listelli e della mensola procediamo con l’installazione del pannello porta attrezi alla muro. Per prima cosa foriamo il pannello nella parte inferiore e superiore, realizzando un foro sulla parte centrale a circa 10 cm dal lato inferiore e/o superiore e due sui lati, a circa 10 cm dal bordo esterno e dal lato superiore e/o inferiore. Terminata questa operazione appoggiamo al muro il pannello nella posizione desiderata, e con una matita con punta affilata segniamo sul muro la posizione esatta dei fori. Successivamente con un trapano realizziamo i fori sul muro sui punti segnati con la matita ed inseriamo i tasselli per le viti. Ora basta solo posizionare il pannello porta attrezzi e aiutandoci con un avvitatore o con un semplice cacciavite avvitiamo le viti fissando saldamente la parete porta attrezzi al muro. Ora basta solo decidere la collocazione dei nostri attrezzi, dove servendoci di chiodi da installare sui listelli andremmo a creare in questo modo i supporti per appendere e ordinare tutti i nostri attrezzi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se preferite potete anche pensare di verniciare con colori a vostra scelta il pannello in OSB ed i listelli per dare un tocco di originalità alla vostra creazione.
  • Utilizzate guanti protettivi per le mani.
  • Utilizzare occhiali protettivi per gli occhi
  • Se decidete di verniciare la parete porta attrezzi utilizzate mascherini protettivi per le vie respiratorie

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una casetta porta attrezzi da esterno

Bricolage

Come realizzare un pannello porta tv a parete

Bricolage

Come costruire una casetta porta attrezzi in legno

Bricolage

Come Realizzare Un Porta-tazze Da Parete

Bricolage

Come disporre gli attrezzi in un mobile per attrezzi

Bricolage

Come fare un porta gioielli da parete

Bricolage

Come costruire un pannello per gli attrezzi per il garage

Bricolage

Come costruire una rastrelliera per attrezzi da giardino