Come creare una pendenza sul tetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Nella fase di costruzione di un'abitazione, un passo fondamentale è la creazione del tetto, ne esistono di diverse tipologie quali: tetto a 2 o 1 falda, tetto a cupola e tetto piatto. In tutti i casi è importante stabilirne il grado corretto di pendenza, normalmente dell 1% in direzione degli scarichi. L'acqua va convogliata verso i punti di raccolta come canali di gronda, fosse disperdenti e colonne di scarico per evitare possibili accumuli sulla copertura con relative infiltrazioni. Nella seguente guida troverete delle informazioni utili su come creare una pendenza sul tetto.

25

Il primo passo prima di iniziare il lavoro, è avere presente la linea di gronda e la linea di colmo. La prima è il punto più basso verso cui defluisce l'acqua, la seconda indica il punto più alto da cui di conseguenza si allontana. Se abbiamo una copertura piana, per avere una corretta inclinazione che favorisca lo smaltimento dell'acqua, si deve realizzare un massetto in calcestruzzo leggero. La pendenza nel punto più basso deve avere una percentuale dell' 1-2% con uno spessore di circa 3-4cm che aumenta progressivamente verso la linea di colmo. Riducete percorsi troppo estesi e aggiungete più punti di scolo. Circa ogni 100 mq dovrà essere presente una colonna di scarico.

35

Se non è possibile aggiungere altri punti per far defluire le acque, potete decidere se costruire un massetto in calcestruzzo alleggerito utilizzando mattoni forati per essere più leggero, oppure optare per un muretto di tavelle di cemento pomice da ricoprire con uno strato di conglomerato leggero. Nella fase di progettazione stabilite se l'acqua va indirizzata in punti già esistenti o se è necessaria la creazione di una grondaia circondante il perimetro del tetto. In questo caso la copertura va suddivisa in micro aree, in cui ogni falda che lo costituisce avrà un'inclinazione tale da convogliare le acque in un unico punto. Graficamente rappresentate con linee continue le linee di colmo del tetto, con quelle discontinue le linee di impluvio. Disegnate poi delle frecce che costituiranno il verso in cui scorrerà l'acqua.

Continua la lettura
45

Una corretta fase di progettazione è essenziale, definite attentamente tutte le aree della copertura, con la loro pendenza, le loro linee di colmo ed impluvio, assicurandosi di non creare percorsi troppo estesi, poiché lo spessore eccessivo nella linea di colmo può sovraccaricare la struttura, dunque un progetto errato o troppo affrettato può dar vita a spiacevoli episodi di infiltrazioni.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non realizzate percorsi troppo estesi, perché spessori eccessivi nella linea di colmo porteranno un sovraccarico del tetto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come regolare la pendenza di una grondaia

Materiali e Attrezzi

Come calcolare la pendenza di una rampa

Materiali e Attrezzi

Come calcolare la pendenza delle scale

Materiali e Attrezzi

Come riparare le perdite sul tetto

Materiali e Attrezzi

Tegole marsigliesi: consigli per la scelta

Materiali e Attrezzi

I migliori pluviali circolari

Materiali e Attrezzi

Come incollare i pannelli coibentati per tetti

Materiali e Attrezzi

Come inchiodare le tegole marsigliesi