Come Creare Una Piantana Con Un Tronco Di Legno

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un tronco di legno, se opportunamente trattato e lavorato, costituisce un materiale durevole e resistente con cui creare oggetti d'arredamento inusuali, come una piantana, un vaso di fiori o persino un attaccapanni.
Per creare una piantana con un tronco di legno occorre scegliere una pianta che abbia un fusto abbastanza sottile e dritto, come il noce, il faggio e il frassino. Questi sono gli alberi migliori per costruire mobili e suppellettili, poiché durano nel tempo. Inoltre, è necessario lavorare un tronco sufficientemente stagionato, per evitare antiestetiche spaccature.
Trattandosi di un materiale abbastanza plastico e naturale, bisogna proteggerlo dalle aggressioni esterne. Con una buona vernice impregnante, acquisterà un rivestimento lucido che ne migliorerà il colore e ne indurirà la superficie.
Una volta realizzata, questa piantana rustica potrà abbellire e illuminare qualsiasi angolo della casa, come un salotto o uno studio.

26

Occorrente

  • Trapano elettrico
  • Filo elettrico a tre cavi di 3 m e 50cm
  • Stucco per legno
  • Vernice trasparente indurente
  • Pennellino
  • Tronco di legno
  • Base tonda 30 cm di diametro
  • Portalampada
  • Paralume
36

L'idea creativa nasce dalla possibilità di utilizzare un tronco di legno per creare l'ossatura della piantana. Per prima cosa, occorre procurarsi un tronco di altezza non superiore ai 150 cm e un diametro di circa 4 centimetri. Ci si può recare in una segheria oppure presso un vivaio locale del Corpo Forestale dello Stato. Evitare di procurarsi abusivamente l'albero. Successivamente, presso un rivenditore di prodotti per il bricolage, acquistare una base di legno tonda di circa trenta centimetri di diametro, completa di corteccia d'albero. Con un trapano avvitatore, fissarla a una delle estremità del tronco, in modo da realizzare lo scheletro del paralume.

46

Una volta fissato il tronco al sostegno, con uno scalpello praticare una fessura verticale dalla base all'estremità del tronco. Al suo interno, inserire i tre fili necessari per l'alimentazione (positivo, negativo e massa). Lasciare fuoriuscire, in prossimità della testa superiore del tronco, almeno dieci centimetri di filo utili per il collegamento al portalampada. Sulla testa inferiore (in prossimità della base) lasciare 150 centimetri di filo per il collegamento alla rete elettrica.

Continua la lettura
56

Una volta incastrato il filo nella fessura con dello stucco a legno a rapida essiccazione, richiuderla accuratamente. Adoperare una vernice impregnante per legno di colore simile a quella del tronco. Terminata la struttura, fissare alla sommità del tronco un portalampada in plastica o ferro, già completo di attacco per il paralume. Nella scelta del paralume, invece, ci si può orientare su un modello semplice, in tessuto oppure recarsi presso un mercatino dell'usato per recuperare un oggetto vintage, magari in pergamena.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire una lampada di legno

Casa

Come costruire un tavolo rustico di legno per la cucina

Casa

Come curare il legno di acacia

Casa

Come sbiancare le travi in legno

Casa

Come stuccare mobili di legno

Casa

Come rimuovere il mastice siliconico dal legno

Casa

Come costruire una maniglia in legno

Casa

Come riparare il piede in legno del letto