Come creare una piantana da giardino con una damigiana

Tramite: O2O 28/02/2015
Difficoltà: media
16

Introduzione

La piantana è un elemento tubolare di metallo o di legno che, partendo da terra, sostiene un oggetto o una struttura. Nelle nostre abitazioni viene utilizzata spesso per sostenere un paralume. Se nel nostro giardino desideriamo installare una luce, diversa da quella tradizionale e vogliamo dare un tocco di eleganza, lo possiamo fare costruendo una piantana. Come paralume possiamo utilizzare una damigiana; in questo modo dobbiamo eseguire una semplice operazione che richiede poco tempo. La realizzazione di questo lavoro comporta una minima spesa e dà risultati soddisfacenti sia dal punto di vista personale che dal punto di vista estetico. Questo tutorial ha lo scopo di dare delle indicazioni su come creare una piantana da giardino con una damigiana.

26

Occorrente

  • Tubolare in ferro o ottone
  • Damigiana di vetro da 5 lt
  • Portalampada completo
  • Filo elettrico
  • Colla
  • Cemento a presa rapida
36

Per la costruzione di una piantana da giardino occorre acquistare presso un rivenditore di materiale ferroso un tubolare che può essere o di ferro o di ottone, la cui lunghezza deve essere di circa 2 metri di altezza ed avere un diametro di 10 centimetri. Sulla parte alta del tubolare andiamo ad inserire il portalampada utilizzando un filo di ferro e della colla rapida. Prima di fare ciò, però, dobbiamo collegare ad esso un filo a tre cavi e lo dobbiamo far passare nella parte centrale del tubo.

46

Il filo elettrico deve essere lungo almeno 4 metri; infatti, dobbiamo tener presente che soltanto 2 metri passano nel tubo ed i restanti due servono per collegare la fonte energetica. È ovvio che, se la distanza tra il luogo di installazione della piantana e la fonte energetica è superiore ai due metri ci dobbiamo regolare di conseguenza prima di acquistare il filo. Adesso fissiamo il tubolare nel terreno scavando una fossetta profonda circa 30 centimetri che chiudiamo con cemento a presa rapida. Infine, completiamo il percorso del filo dalla piantana fino alla fonte energetica; lo mettiamo sotto traccia utilizzando degli appositi tubi di plastica isolanti.

Continua la lettura
56

Dopo aver costruito ed installato la piantana da giardino non ci resta che completare il lavoro.. Prendiamo una damigiana trasparente tonda da 5 litri, togliamo il cestello esterno e la facciamo tagliare da un vetraio in prossimità del collo. In questo modo ricaviamo un foro di 9 centimetri di diametro, in cui fissiamo, con colla rapida, la parte filettata. Quest'ultima la troviamo normalmente in commercio e ci serve per avvitare il paralume sul portalampada. La palla di vetro che abbiamo ricavato dalla damigiana è il nostro paralume; esso ci permette di sostituire la lampadina quando si fulminerà.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una fontanella da giardino decorata

Bricolage

Idee per decorare un tavolo da giardino

Bricolage

Come costruire un palco in giardino

Bricolage

Come costruire un pergolato per il giardino

Bricolage

Come fare un tavolo da giardino con materiale da recupero

Bricolage

Come posizionare le arnie delle api nel giardino

Bricolage

Come Costruire Un Totem Per Giardino

Bricolage

Come costruire una panchina da giardino con i pallet