Come creare una piccola pista da bowling fai da te

Tramite: O2O 31/12/2015
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se in casa abbiamo un piccolo spazio disponibile ed intendiamo creare una piccola pista da bowling fai da te, lo possiamo fare utilizzando alcuni materiali ed attrezzi. Per rendere la pista adatta, bisogna ottenere però un livello perfetto che garantisca anche una buona scorrevolezza delle bocce di metallo. Vediamo allora come realizzazione questa struttura personalizzata.

26

Occorrente

  • Colla epossidica, Guaina bituminosa, Murali in legno, Laminato per parquet, Biadesivo, Vernici e flatting
36

Una pista da bowling richiede quindi due elementi fondamentali: un livello del suolo praticamente perfetto e soprattutto una superficie liscia che deve garantire scorrevolezza, ed impedire alle bocce repentini cambi di direzione. La struttura la si può creare in due modi: utilizzando delle guaine tipo asfalto, oppure del laminato usato nella costruzione di un parquet. Vediamo allora come fare in entrambi i casi.

46

Un altro metodo per creare una pista da bowling fai da te e molto più elegante praticamente simile a quella reale, è il laminato per parquet. La posa è pressoché identica al primo metodo, ovvero con la preparazione del suolo, ma con la finitura che viene fatta con pannelli per parquet laminati, preferibilmente a pezzi grandi, per evitare troppe giunture e facilitarci il lavoro. Il fissaggio sul sottostante massetto di malta e cemento, avviene con colla acrilica o anche con nastro biadesivo per parquet. Le giunture tra ogni singolo pannello laminato vengono lavorate con stucco a legno, poi carteggiate e rifinite con flatting per uniformare il colore originale prescelto, per la realizzazione della nostra pista da bowling.

Continua la lettura
56

Se intendiamo creare la pista con una sorta di asfaltatura, allora prendiamo dei murali in legno, della lunghezza che intendiamo creare e di un altezza di almeno 4 centimetri. Posizionandoli sul pavimento in modo parallelo tra loro e al pavimento stesso, creiamo un contenitore in cui facciamo una colata di sabbia, cemento e malta, ovvero diamo vita al cosiddetto massetto. Dopo averne attesa l'essiccazione, ci preoccupiamo di livellarlo perfettamente utilizzando delle tavole di legno dritte e levigate, su cui appoggiamo una livella per controllare se tutto è in ordine sotto questo aspetto. A questo punto, ci possiamo preoccupare del rivestimento della pedana realizzata, utilizzando una guaina bituminosa, ideale per la creazione della pista da bowling. Il fissaggio avviene direttamente sul massetto con la guaina che va saldata nelle giunture con colla epossidica. A questo punto, non ci resta che dipingere la superficie con vernici lucide e attenderne l'essiccazione, prima di iniziare a giocare a bowling.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una pista per le macchinine

Bricolage

Come creare una pista per il trenino

Bricolage

Come realizzare una piccola renna natalizia in legno

Bricolage

Come realizzare una piccola slitta di Natale

Bricolage

Come realizzare una piccola pala eolica

Bricolage

Come Creare Una Piccola Stazione Meteo

Bricolage

Come costruire una piccola sedia per bambini

Bricolage

Come costruire una piccola cassettiera