Come Creare Una Piccola Stazione Meteo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Conoscere le previsioni temporali è piuttosto utile per potersi organizzare meglio le giornate, soprattutto se si decide di uscire e andarsi a fare una passeggiata o una gita fuori porta. In televisione si possono ascoltare e vedere le previsione date dai meteorologi, ma se non ci si fida a fondo di ciò che dicono, allora è possibile in qualche modo provvedere per conto nostro. La meteorologia è la scienza che studia i fenomeni atmosferici che regolano il tempo e il clima. Si tratta di una disciplina affascinante di cui tutti si occupano anche nella quotidianità; essa infatti, prevedendo il tempo che farà, permette di poter programmare le azioni da svolgere all'aperto, ad esempio una gita, o altri aspetti della vita di tutti i giorni. Così, si potrebbe aver voglia di costruire in casa uno strumento che permetta di monitorare i valori atmosferici, cercando così di intuire l'andamento futuro del tempo: ecco come costruirne una piccola stazione meteo.

26

Occorrente

  • Barametro
  • Igrometro
  • Termometro
  • Tavola di legno 50x20x2 cm
  • Pittura color mogano
  • Pennello
  • Viti a legno
  • Gancio
36

Per costruire una stazione per la vostra casa, non è né difficile, né costoso, ma soprattutto, poco dispendioso in termini di tempo. La prima operazione da compiere consiste nel procurarsi il materiale necessario. Acquistate quindi una tavola di legno grezzo presso un centro di bricolage (annotando le vostre dimensioni). Adesso, con un pezzo di carta vetro a grana doppia smussate ed arrotondate i quattro lati della tavoletta per dargli un migliore aspetto estetico.

46

A questo punto, pitturate la tavoletta color mogano utilizzando la polvere disciolta nell'alcool, oppure impiegando un prodotto industriale già pronto per l'uso, sia opaco che lucido. Una volta terminata la colorazione, sulla parte alta della tavoletta (posteriormente) fissate un gancio per appenderlo alla parete. Dopo aver fatto ciò, iniziate l'ultima fase del lavoro, ovvero quella del montaggio dei tre misuratori da utilizzare.

Continua la lettura
56

Guardando la tavoletta in posizione verticale, disponete gli strumenti nel seguente ordine: in alto il barometro (pressione), al centro l'igrometro (umidità), ed infine il termometro (temperatura). Questi strumenti sono acquistabili presso negozi che vendono ricambi per orologi ed affini, al costo di circa 15 euro ciascuno oppure, presso qualche centro ottico. A questo punto, dopo averli ben centrati sulla tavoletta, fissateli con delle viti a legno in ottone dorato negli appositi forellini situati su ogni singolo strumento. La vostra stazione meteo può finalmente essere appesa alla parete, pronta per essere utilizzata.

66

La stazione è pronta: per fare delle previsioni climatiche, valide per la zona di residenza, basta leggere ogni giorno i valori dei vari strumenti e annotarli in un taccuino, insieme alla descrizione del tempo: sereno, nuvoloso, variabile, piovoso, ecc... Col tempo, scoprirete che alcune situazioni si verificano in concomitanza a determinati valori del vento, della pioggia, dell'atmosfera, e sarà possibile indovinare che tempo farà.
Certamente costruire una piccola stazione meteorologica non è cosa di tutti i giorni e per tutte le persone. Ma se volete sapere di volta in volta il tempo per non avere brutte sorprese, allora vi basterà seguire le indicazioni di questa guida per fare tutto molto velocemente e poter così prevedere il tempo e potervi organizzare al meglio le giornate. Vi auguro quindi buon lavoro.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare un barometro a forma di timone

Bricolage

Come installare a casa un termostato Nest

Altri Hobby

Come fare dei fiocchi di neve di carta

Casa

Come montare una pavimentazione decking

Bricolage

Come giocare a alberi in autunno

Bricolage

Come fissare la scossalina

Altri Hobby

Idee per realizzare una tavoletta grafica

Casa

Come sostituire la tavoletta del WC