Come creare una pigna fiorita

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La pigna fiorita è un oggetto decorativo particolarmente utilizzato per arredare la casa durante l'inverno, soprattutto in occasione delle festività natalizie. Le pigne fiorite possono essere utilizzate in tanti modi diversi e possono essere posizionate sia all'interno che all'esterno della casa. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come creare una pigna fiorita.

25

Occorrente

  • Vernice
35

Scelta della pigna

Qualsiasi tipo di pigna funzionerà bene purché abbia la forma floreale sul fondo. Si consiglia di utilizzare una gamma di taglie ed assicurarsi che l'intera pigna sia la più pulita possibile. Usare un pennello asciutto per rimuovere lo sporco e i detriti prima di iniziare il lavoro. Una cosa da considerare è la forma 3D della pigna: per un migliore risultato di verniciatura a spruzzo, è ideale posizionare la pigna a testa in giù in modo da poterla spruzzare a 360 gradi. Come supporto, è possibile utilizzare il tubo della carta assorbente tagliato a pezzi. Si consiglia inoltre di coprire la superficie di lavoro con un panno inumidito o uno strato di carta per proteggerlo da spruzzi accidentali. Quando si usa con la vernice spray, lavorare sempre in un'area ben ventilata e utilizzare l'attrezzatura di sicurezza appropriata.

45

Verniciatura

Prima di spruzzare lo strato base bianco di vernice sulla pigna, occorre scegliere da quale parte cominciare. È consigliabile imbiancare soltanto la base della pigna ed alcuni dei primi strati, in modo tale che parte del colore marrone naturale sia ancora visibile alla fine. Questa operazione conferisce al "fiore" un aspetto vintage piacevole e conserva parte della sua bellezza naturale. Per ottenere un aspetto più vivace, è possibile verniciare l'intero cono a colori sgargianti come il giallo, l'arancione o il verde chiaro.

Continua la lettura
55

Asciugatura

La pittura dovrebbe essere asciutta al tatto dopo circa un'ora, ma dovrebbe essere lasciata polimerizzare fino al completo indurimento. Inoltre, bisogna assicurarsi di aver letto le informazioni riportate sul retro della bomboletta per controllare i tempi e le condizioni di asciugatura ideali. Potrebbe essere necessario aspettare un totale di 8 ore, per cui è consigliabile lasciarle asciugare per una notte intera per evitare di toccarle prima che siano completamente asciutti. Non dimenticare mai di lasciare asciugare completamente la vernice prima di passare alla fase successiva. Ripetere l'operazione fino ad ottenere l'aspetto desiderato. Volendo è possibile completare la pigna aggiungendo delle decorazioni come degli strass o dei glitter.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come avere una terrazza fiorita e rigogliosa

Giardinaggio

Come coltivare l'orchidea cattleya

Giardinaggio

Come coltivare e pendersi cura di una russelia

Giardinaggio

Come disinfestare una pianta con l'aglio

Giardinaggio

Come coltivare la begonia elatior hybrides

Giardinaggio

Come coltivare il cymbidium

Giardinaggio

Come curare la Bouganville

Giardinaggio

Come disporre i fiori in un'aiuola