Come creare una pista per il trenino

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se siamo amanti delle riproduzioni in scala di treni e ci piacerebbe riuscire a realizzare una bellissima pista che sia quanto più vicina alla realtà, dovremo per prima cosa imparare tutte le varie tecniche che ci permetteranno di ottenere dei risultati perfetti. Tutte le informazione di nostro interesse potremo reperirle in tantissime guide presenti su internet, che in base all'oggetto che dovremo realizzare ci mostreranno tutti i materiali da utilizzare e tutti i vari passaggi da seguire per poter realizzare delle meravigliose e realistiche piste per trenini. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a creare correttamente una bellissima pista per giocare con il nostro trenino.

25

Occorrente

  • Materiali: tavola/e legno (spessore 18mm), viti, colla vinavil, rete metallica fina, fil di ferro, compensato, cilindri legno, carta di giornale, pennelli varie misure, acqua, listelli legno 30x30mm, colori tempera. Utensili: trapano, cacciavite o avvitatore, sega a legno, tronchesi
35

Informazioni generali

Generalmente i kit dei trenini contengono nelle versioni più comuni la classica pista a cerchio o ad otto, con o senza stazione. Mentre passando ai componenti in movimento, è presente sempre una locomotiva e più vagoni, che possono essere adibiti al trasporto di persone o vagoni per il trasporto di merci. Mentre chi ha acquistato direttamente i singoli pezzi in un negozio specializzato ha sicuramente la possibilità di costruire piste di forme e grandezze diverse e godere di diversi tipi di vagoni. Per quanto riguarda la trazione, se questa è elettrica, nella costruzione della scenografia, è opportuno tener conto che i vari tratti di binari devono necessariamente avere un buon incastro, quindi per i tratti piani non ci sono problemi se non dovuti a semplici distrazioni, mentre per i tratti in salita o con un cambio di pendenza troppo alta è probabile incontrare dei problemi o mal funzionamenti. Quindi come primo punto da seguire è di non creare troppe salite e discese ripide e di creare salite o discese morbide quando si passa dalla pianura alla salita.

45

Fissaggio binari

Una volta creato lo scenario grezzo costituito dalla rete metallica e dai fogli di giornale, è possibile passare alla costruzione della pista, che è un processo facile e intuitivo grazie agli incastri di fabbrica. Per il fissaggio della pista alla struttura è necessario usare colla e grappette a U, da collocare ai lati delle tavole dei binari.

Continua la lettura
55

Decorazione pista

Una volta fissate le rotaie si passa alla fase della pittura con colori a tempera, utilizzando un pennello grande per la base di fondo e un pennello piccolo per i dettagli, sfumature e ovviamente per i piccoli oggetti. Una volta lasciato asciugare e indurire la pista sarà pronta per l'uso. A questo punto non ci resta che provare subito a realizzare la nostra bellissima pista per giocare con i nostri trenini, seguendo tutte le indicazioni riportate in precedenza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un trenino di legno

Bricolage

Come costruire un trenino di coniglietti

Bricolage

Come riconoscere un trenino di latta antico autentico

Bricolage

Come creare una piccola pista da bowling fai da te

Bricolage

Come costruire un trenino monorotaia con il cartone

Bricolage

Come realizzare un trenino di sughero

Bricolage

Come realizzare una pista per le macchinine

Bricolage

Come realizzare una Pista Di Pattinaggio Giocattolo