Come creare una pochette con l'uncinetto e la rete

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

All'interno di questa breve guida spiegheremo come possibile creare una deliziosa pochette con l'uncinetto e la rete. Cominciate pure a procurarvi tutto l'occorrente necessario e realizzate la vostra pochette in maniera del tutto autonoma ed indipendente senza spendere nemmeno tanto denaro. Certo è necessario possedere almeno qualche nozione di base per quanto riguarda il cucito e l'uncinetto, ma ce la farete. L'impegno e la costanza vi ripagheranno, senza dubbio. Vediamo come procedere.

26

Acquistare il materiale

Per cominciare, acquistate un pezzo di stoffa 20x20 cm di raso del vostro colore preferito. Vi servirà per realizzare la fodera della pochette. Il mio consiglio è di acquistarla di colore nero per poi effettuare un ricamo all'uncinetto bianco. Sarà spettacolare il contrasto. Piegate a metà la stoffa e con l'aiuto di un semplice ago e filo cucite i bordi fino a ricavarne una sorta di rettangolo, vale a dire lo scheletro della vostra pochette. Ora comincia la fase più difficile che supererete alla grande con le successive nozioni.

36

Realizzare il ricamo delle rete

A questo punto procedete con il ricamo della rete a uncinetto. Si procederà con la tecnica della catenella. Create con il filo di cotone un'asola realizzando un nodo (senza chiuderlo) attorno al filo. Inserite in essa l'uncinetto. Con la parte a uncino dell'uncinetto che prende il filo lungo, tirate le due estremità del filato fino a che l'anello si restringe attorno all'uncino. Passate questo filo ottenuto sopra l'uncinetto e avete cominciato la catenella. Dovete proseguire così fino ad ottenere almeno un metro e mezzo di catenella. Per realizzare la catenella vi sarà estremamente utile il video linkato più avanti.

Continua la lettura
46

Assemblare le varie parti

Dopo avere ottenuto la catenella, armandovi solo di ago e filo cominciate a cucire tutta la catenella sulla vostra fodera. È qui che potete dare sfogo alla vostra fantasia cucendo la catenella in svariate forme: a cuore, a rete, o semplicemente dritta. Mi raccomando però di farvi aiutare nel caso in cui non possediate almeno le basi di cucito ed uncinetto. A questo punto non vi resta che assemblare la vostra bellissima pochette, cucendola in maniera accurata. Avrete così ottenuto una bellissima borsetta da sfoggiare in occasioni eleganti: non passerete di certo inosservate! Assieme alla pochette potete anche realizzare degli accessori, come braccialetti e collane da abbinare alla borsetta, magari con i medesimi colori. Avrete senza dubbio uno stile altamente personalizzato ed eccentrico.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Consigli per riparare la rete del canestro

Altri Hobby

Come Realizzare Una tenda all'uncinetto

Altri Hobby

Come creare degli orecchini tondi all'uncinetto

Altri Hobby

Come creare una collana con perle lavorate all'uncinetto

Altri Hobby

Come fare un vaso di corda all’uncinetto

Altri Hobby

Uncinetto: punto pelliccia

Altri Hobby

Come realizzare un copri water all'uncinetto

Altri Hobby

Come realizzare una tovaglietta all'uncinetto