Come creare una pochette con piccoli pon pon

Tramite: O2O 22/01/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

La pochette è un accessorio utile e si può utilizzare per molte occasioni. In commercio se ne trovano di tanti generi. Ma per chi desidera realizzare un modello spiritoso e particolare, può cimentarsi con l'arte del fai da te. L'idea carina è quella di creare una pochette con piccoli pon pon, recuperando una gonna di cotone in pizzo. In questo modo non dovrete foderare la pochette. Poiché, risulterà resistente. Mentre, per fare i pon pon, basterà che usate della lana. Quest'ultima vi suggerisco di prenderla bianca, un colore che interpreta bene il look del bon ton. Oltretutto, è una tinta che non tramonta mai e piace sempre. Il lavoro che dovete eseguire è abbastanza facile e non vi prenderà molto tempo. Nella seguente guida vi spiego come fare.

27

Occorrente

  • Per la pochette: gonna di cotone in pizzo
  • Gomitolo di lana bianca
  • Macchina da cucire
  • Filo bianco
  • Forbice
  • Forchetta
  • Foglio di carta velina
  • Matita
  • Riga
37

Disegnare la sagoma e tagliare la stoffa per la pochette

La pochette che vi propongo, risulta perfetta per ogni ora del giorno. Inoltre, è uno stile che conquista ed è spiritosa. Quindi, per crearla iniziate a disegnare la sagoma su un foglio di carta velina. Realizzate un rettangolo della misura che desiderate. Dopodiché, prendete la gonna e apritela da un lato. Sovrapponete il tessuto sopra il cartamodello e tagliate i contorni. Facendo attenzione a lasciare qualche centimetro in più per le rifiniture. Dopo, aver ricavato la forma della pochette, fate le cuciture.

47

Assemblare e cucire la pochette

A questo punto, poggiate la stoffa sopra il braccio della macchia da cucire. Dopodiché, piegate il tessuto a forma di busta e cucite i laterali. Lasciando aperta la parte superiore della bustina. Cucite i bordi della stessa e chiudeteli eseguendo dei piccoli risvolti. Rifinite con un piccolo orlo a rollino fissato con un sottopunto. Alla stessa maniera fissate i laterali della borsetta. Finite le cuciture, rivoltate la pochette e stiratela.

Continua la lettura
57

Creare i piccoli pon pon e completare la pochette

Adesso, dovete creare i piccoli pon pon. Procuratevi una forchetta e avvolgete attorno ai dei denti, il filo di lana bianca. Lasciate la punta del filato fuori e continuate a girare la lana. Fino a formare una piccola pallina. Dopo fermate la lana e introducete il filo nello spazio centrale della posata. Togliete il pallino dalla forchetta e stringete il nodo. Prendete una forbice e tagliuzzate la parte esterna dei cerchietti. Spiegazzate tutti i filamenti e sistemateli. A questo punto, verrà fuori un piccolo pon pon. Rifinitelo tagliando i residui e dategli la forma rotonda. Finito ciò, continuate a fare gli altri pon pon con la lana rimasta. Riprendete la pochette e cucite sopra tutti i pon pon. Attaccandone uno a centro e gli altri sparsi a piacere. Dopo, cucite un bottone a clips nella parte interna della pochette. Per poi, poterla chiudere facilmente. Infine, sfrangiate il tessuto aiutandovi con le forbici. Applicate al centro un bottoncino e posizionate sopra un pon pon. Ecco come creare una pochette con piccoli pon pon.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Volendo potete realizzare la chiusura della pochette praticando due fori nella parte alta e aggiungere un nastro di raso nero.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un cappello col pon pon insolito

Cucito

Come realizzare una pochette a busta

Cucito

Come realizzare una pochette da sera

Cucito

Come realizzare una pochette di tessuto

Cucito

Come realizzare una pochette con vecchi jeans

Cucito

Come fare un costume da coccinella

Cucito

Come fare il costume da Arlecchino

Cucito

5 esempi di decorazioni per bavette da femminuccia