Come creare una pochette con piccoli pon pon

1/7 – Introduzione

La pochette è un accessorio utile e si può utilizzare per molte occasioni. In commercio se ne trovano di tanti generi. Ma per chi desidera realizzare un modello spiritoso e particolare, può cimentarsi con l’arte del fai da te. L’idea carina è quella di creare una pochette con piccoli pon pon, recuperando una gonna di cotone in pizzo. In questo modo non dovrete foderare la pochette. Poiché, risulterà resistente. Mentre, per fare i pon pon, basterà che usate della lana. Quest’ultima vi suggerisco di prenderla bianca, un colore che interpreta bene il look del bon ton. Oltretutto, è una tinta che non tramonta mai e piace sempre. Il lavoro che dovete eseguire è abbastanza facile e non vi prenderà molto tempo. Nella seguente guida vi spiego come fare.

2/7 Occorrente

  • Per la pochette: gonna di cotone in pizzo
  • Gomitolo di lana bianca
  • Macchina da cucire
  • Filo bianco
  • Forbice
  • Forchetta
  • Foglio di carta velina
  • Matita
  • Riga

3/7 – Disegnare la sagoma e tagliare la stoffa per la pochette

La pochette che vi propongo, risulta perfetta per ogni ora del giorno. Inoltre, è uno stile che conquista ed è spiritosa. Quindi, per crearla iniziate a disegnare la sagoma su un foglio di carta velina. Realizzate un rettangolo della misura che desiderate. Dopodiché, prendete la gonna e apritela da un lato. Sovrapponete il tessuto sopra il cartamodello e tagliate i contorni. Facendo attenzione a lasciare qualche centimetro in più per le rifiniture. Dopo, aver ricavato la forma della pochette, fate le cuciture.

4/7 – Assemblare e cucire la pochette

A questo punto, poggiate la stoffa sopra il braccio della macchia da cucire. Dopodiché, piegate il tessuto a forma di busta e cucite i laterali. Lasciando aperta la parte superiore della bustina. Cucite i bordi della stessa e chiudeteli eseguendo dei piccoli risvolti. Rifinite con un piccolo orlo a rollino fissato con un sottopunto. Alla stessa maniera fissate i laterali della borsetta. Finite le cuciture, rivoltate la pochette e stiratela.

5/7 – Creare i piccoli pon pon e completare la pochette

Adesso, dovete creare i piccoli pon pon. Procuratevi una forchetta e avvolgete attorno ai dei denti, il filo di lana bianca. Lasciate la punta del filato fuori e continuate a girare la lana. Fino a formare una piccola pallina. Dopo fermate la lana e introducete il filo nello spazio centrale della posata. Togliete il pallino dalla forchetta e stringete il nodo. Prendete una forbice e tagliuzzate la parte esterna dei cerchietti. Spiegazzate tutti i filamenti e sistemateli. A questo punto, verrà fuori un piccolo pon pon. Rifinitelo tagliando i residui e dategli la forma rotonda. Finito ciò, continuate a fare gli altri pon pon con la lana rimasta. Riprendete la pochette e cucite sopra tutti i pon pon. Attaccandone uno a centro e gli altri sparsi a piacere. Dopo, cucite un bottone a clips nella parte interna della pochette. Per poi, poterla chiudere facilmente. Infine, sfrangiate il tessuto aiutandovi con le forbici. Applicate al centro un bottoncino e posizionate sopra un pon pon. Ecco come creare una pochette con piccoli pon pon.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=qVhbfU_kYP0

7/7 Consigli

  • Volendo potete realizzare la chiusura della pochette praticando due fori nella parte alta e aggiungere un nastro di raso nero.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata