Come creare una poltrona con i pallet

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete intenzione di liberare la vostra creatività e desiderate realizzare qualcosa di originale, per decorare una stanza della vostra casa oppure il vostro giardino, potrete utilizzare del semplice ed economico materiale da riciclo per creare una bellissima poltrona. Questa guida vi aiuterà a realizzare tutti i passaggi necessari per creare una confortevole poltrona, riutilizzando semplicemente delle pedane di pallet che, a prima vista, possono sembrare semplicemente dei rifiuti. Le pedane di pallet, invece, possono essere davvero preziose per creare degli arredi speciali, unici al mondo, in poco e del semplice lavoro di fai da te che vi darà grandi soddisfazioni. Vediamo dunque come creare una poltrona con i pallet.

27

Occorrente

  • 4 pedane
  • vernice
  • carta abrasiva
  • cuscini grandi
  • Chiodi
  • Ganci di congiunzione
37

Reperite delle pedane in pallet

La prima cosa da fare per creare una bellissima e comoda poltrona con i pallet è procurarsi dalle quattro alle cinque pedane di pallet che siano in buone condizioni, che non siano rotte e che siano ben salde. Dove recuperare questo materiale? I pallet sono reperibili presso mercati rionali che vendono frutta, oppure li potrete trovare presso le aziende che effettuano carico delle merci. Molto spesso, i pallet possono anche essere prelevati gratuitamente, rappresentando, per queste aziende, un prodotto di scarto. Vediamo ora come trattare le pedane in pallet per renderle idonee a realizzare una poltrona.

47

Passate della carta abrasiva

Dovrete passare la carta abrasiva su tutta la superficie esterna (e anche su quella interna, se avete molta pazienza) dei vostri pallet, così da eliminare eventuali schegge di legno e, nello stesso tempo, rendere la superficie delle pedane di pallet molto più liscia ed omogenea. Fate la stessa operazione su tutte le vostre pedane con le quali creare una poltrona perfetta ed impeccabile.

Continua la lettura
57

Effettuate una verniciatura

Adesso, per creare la vostra poltrona con i pallet, potete procedere con la verniciatura delle pedane. Dovrete adoperare la vernice per il legno, del colore che desiderate e che più vi piace. Lasciate asciugare, quindi procedete con tante passate quante ne bastano per rendere la superficie dei pallet di legno perfettamente colorata. Chiaramente, potrete anche lasciare i pallet del loro colore naturale, adoperando solamente della vernice trasparente. Benché, come detto, la scelta della colorazione della vernice potrà seguire i vostri gusti personali, pensate anche alla colorazione più adatta e che maggiormente si confaccia all'ambiente nel quale dovrete collocare le vostre poltrone.

67

Assemblate la poltrona

A questo punto, per creare la poltrona con i pallet, prendete le quattro pedane e sistematele per terra: le prime due saranno una accanto all'altra, tenute insieme da ganci appositi o da corde, mentre le altre due saranno sopra le prime due, così da creare una pedana alta sulla quale posizionare dei cuscini. In alternativa, prendete due pedane e posizionatele una sopra l'altra, agganciandole, quindi prendete una terza pedana ed una quarta pedana, da piantare con i chiodi rispettivamente sulla destra e sulla sinistra dei laterali: saranno i due braccioli della vostra poltrona di pallet. Sistemate infine sopra alla poltrona dei coloratissimi cuscini. Il vostro lavoro termina qui. Collocate le poltrone in uno spazio interno o esterno della vostra casa: il loro inconfondibili stile arricchirà l'arredamento della vostra abitazione sempre in modo molto esclusivo.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Verniciate le vostre poltrone di un colore che ben si abbini con il resto dell'arredamento

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come trasformare un vecchio letto in una poltrona

Bricolage

Come Costruire Una Poltrona Letto Riciclando Un Materasso In Gommapiuma

Bricolage

Come rivestire una vecchia poltrona

Bricolage

Come fare un mobile con il pallet

Bricolage

Come costruire una panchina da giardino con i pallet

Bricolage

Come creare un tavolino con i pallet

Bricolage

Come creare delle sedie con i pallet

Bricolage

Come creare un armadio con i pallet