Come creare una poltrona con un vecchio baule

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ogni volta che dobbiamo acquistare un nuovo arredo da utilizzare presso la nostra abitazione, generalmente preferiamo recarci presso degli appositi negozi per cercare il mobilio più adatto alle nostre esigenze, ma molto spesso non riusciamo a trovare esattamente quello che cercavamo e ci accontentiamo dei prodotti disponibili, oppure in alcuni casi i costi di questi risultano molto elevati. In alternativa, potremo costruire i mobili che desideriamo con le nostre mani, seguendo tutte le indicazioni che potremo facilmente trovare nelle moltissime guide presenti su internet. Queste ci spiegheranno tutti i passaggi da eseguire e le tecniche da utilizzare per riuscire a realizzare l'arredo dei nostri sogni, spendendo il meno possibile. Ovviamente se siamo alle prime armi con il fai da te, inizialmente il risultato potrebbe non essere dei migliori, ma non scoraggiamoci e facciamo subito altri tentativi e vedremo che alla fine riuscire ad ottenere un risultato perfetto. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a creare una bellissima poltrona, utilizzando un vecchio baule.

26

Occorrente

  • Tavole.
  • Imbottitura con tessuto oppure pellame.
  • Piedini.
  • Puntine, chiodi e ganci.
36

I vecchi bauli consentono di mantenere in ordine i cambi di stagione, oppure degli strumenti che non si usano tutti i giorni, ma molto spesso si ha spazio a sufficienza anche per tenerli altrove e a quel punto non c'è più bisogno di essi. Se abbiamo bisogno di una poltrona, la si può creare benissimo da questo elemento d'arredo con dei semplici e pratici passi, basta solo avere a disposizione tutto il necessario per operare la modifica.

46

Innanzitutto, si deve cercare di livellare la profondità del baule con dei materiali appositi. Ovviamente in superficie resterà l'imbottitura del divano, ma essa non andrà molto in profondità e per questo si dovrà realizzare una struttura con delle tavole che sia abbastanza rigida e fissa. Per far questo, sarà utile prendere le misure dell'ampiezza del baule, tagliare le tavole di conseguenza e fissarle con dei chiodi o con degli agganci speciali.

Continua la lettura
56

Dopo aver concluso il passo precedente, sarà opportuno dedicare la propria attenzione alla parte sottostante di appoggio. Specialmente se il baule non è molto profondo, è necessario mettervi dei piedini e, per far questo, è consigliabile esaminare quelli che più si avvicinano allo stile dell'oggetto per realizzare una creazione armoniosa e che si abbini per bene all'ambiente circostante. Dopo averli scelti, essi dovranno essere fissati saldamente, inserendo, se necessario, delle sicurezze dall'interno che non è stato ancora imbottito.

66

A questo punto, si passa all'imbottitura vera e propria che consentirà al baule di trasformarsi completamente in una bella poltrona. Si può selezionare il tipo di tessuto o di pellame che più si preferisce, sempre facendo attenzione al proprio stile e al proprio gusto. Il tutto deve essere fissato con della colla a caldo oppure con delle puntine. Deve aderire perfettamente alle tavole sottostanti per evitare che si possa spostare oppure addirittura staccare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come rivestire una poltrona da salotto

Casa

Come creare una poltrona a sacco

Casa

Come Costruire Una Poltrona Le Corbusier

Casa

Come rifoderare poltrona in pelle

Casa

Come trasformare una vecchia poltrona in oggetto di design

Casa

Come restaurare una vecchia poltrona

Casa

Come realizzare una poltrona con plastica riciclata

Casa

Come rivestire una poltrona di vimini