Come creare una pompa per il vuoto fai da te

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Il metodo del fai da te ci permette di realizzare da soli degli oggetti che altrimenti andrebbero acquistati già belli che pronti. Se si ha un po' di creatività, di manualità e di pazienza, è possibile creare qualsiasi oggetto o macchinario. A tal proposito, nella presente guida, vedremo insieme come è possibile creare una pompa per il vuoto fai da te. Procediamo!

27

Occorrente

  • Piccolo compressore
  • Barattolo di vetro o metallo
  • Raccordi
  • Tubo del gas
  • Colla a caldo
  • Viti
  • Gomma
37

Anzitutto, una volta che avremo a disposizione tutti gli oggetti necessari per la realizzazione ed avremo sistemato al meglio il piano di lavoro, potremo metterci all'opera. Come prima cosa, prendiamo il compressore, apriamolo e focalizziamo l'attenzione sul pistone che in seguito andrà modificato. Nel frattempo, potremo rimuovere il misuratore di pressione. Dopo aver fatto ciò, prendiamo un barattolo di vetro (oppure di metallo) ed effettuiamo sul suo coperchio tre fori con il trapano, rispettivamente di 10, 8 e 4 millimetri. All'interno di essi, dovremo posizionare un raccordo per il gas ed una valvola, che potremo recuperare da una camera d'aria di una bicicletta.

47

Successivamente, prendiamo una tavoletta di legno e fissiamo 4 piedini come supporto. Fissiamo anche della gomma al di sopra utilizzando della colla a caldo. Quando la gomma sarà ben salda sulla superficie, effettuiamo un buco al centro al cui interno fisseremo un raccordo per i tubi. Qui, immetteremo un tubo per il gas: esso potrà essere di varie lunghezze, ma sarà necessario tagliarlo ed inserirvi un raccordo a T per potervi legare un vacuometro, necessario per la misurazione del vuoto. A questo punto, il tubo del gas dev'essere collegato da una parte alla tavoletta e dall'altra al coperchio del barattolo che abbiamo forato in precedenza.

Continua la lettura
57

Prendiamo dei cavi elettrici positivi ed arrotoliamoli sia intorno al raccordo in metallo presente all'interno del coperchio che all'esterno del barattolo. Con una piccola vite, tappiamo il terzo buco che si era creato in precedenza. Inoltre, dovremo collegare dei cavi di corrente negativi. Adesso, siamo pronti per inserire il motorino, che abbiamo modificato in precedenza, all'interno del barattolo. Per fare una prova, potremo prendere una bottiglietta d'acqua in plastica e posizionarla sulla tavoletta in corrispondenza del foro. La compressione ridurrà la bottiglia un piccolo oggetto sotto vuoto. Per ridonarle la sua forma originale, ci basterà posizionarla sull'apposita zona sul coperchio del barattolo ed il gioco è fatto. Buon lavoro!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un affilapunte

Bricolage

Come realizzare una fontana d'acqua a vortice

Bricolage

Come gonfiare degli oggetti

Bricolage

Come costruire una fontana

Bricolage

Come riscaldare una piscina gonfiabile

Bricolage

Come creare un acquario all'interno di un vecchio televisore

Bricolage

Come Creare Una Cascata Nel Presepe

Bricolage

Come realizzare un filtro per acquario