Come creare una porta scorrevole da una vecchia porta

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se abbiamo conservato una vecchia porta di buona qualità, la possiamo riutilizzare, facendola diventare scorrevole. Come potrebbe capitare che per motivi di spazio, magari per poter usufruire della parete dove poggia la porta, la nostra vecchia porta non va più bene e quindi siamo costretti a farla diventare scorrevole Per questo lavoro, non occorre spendere molto in quanto bisogna acquistare pochi materiali, che consentono la traslazione orizzontale, magari sfruttando una parete a scomparsa, quindi salvaspazio. Nei passi successivi, vediamo dunque come creare una porta scorrevole da una vecchia porta.

26

Se dunque abbiamo un vano porta, possiamo sfruttare la struttura lignea per posizionarla all'interno, eventualmente sagomandola in base all'altezza e alla larghezza. Tuttavia, se lo spazio lo consente e la vecchia porta è di buona qualità, allora conviene ampliare il vano porta, evitando quindi i tagli. Dopo questa premessa, possiamo dunque iniziare il lavoro.

36

Diciamo pure che sono tante le soluzioni per poter montare la porta. Se la porta intendiamo montarla nel vano disponibile creandola a scrigno quindi a scomparsa, sul lato dove tenderà ad aprirsi, possiamo creare un'intercapedine in cartongesso, e sulla parte alta (compresa la larghezza del vano porta), applichiamo un binario in ferro corredato di rotelle, che poi agganciamo alla porta, rendendone agevole lo scorrimento, e quindi con la possibilità di aprirla, chiuderla e, soprattutto guadagnare spazio. Quello che ci rimane da fare dunque è recarci in un negozio di ferramenta ed acquistare un binario con le rotelle. Il primo lo fissiamo con delle viti direttamente sotto il controtelaio, dopodichè basta inserire la porta, agganciandola con le rotelle, e poi fissare di nuovo il battente che funge da cornice. Quest'ultimo infatti, preventivamente lo abbiamo staccato dal resto della parete, proprio per agganciare facilmente la porta.

Continua la lettura
46

Se la vecchia porta che intendiamo far diventare scorrevole, vogliamo invece montarla direttamente all'esterno della parete, allora è sufficiente applicare un binario soltanto sulla parte alta corrispondente al doppio della larghezza, sollevando anche in questo caso la cornice in orizzontale in modo da fissare il binario, poi agganciando successivamente la porta, facendo anche le prove di scorrimento, e controllando se il livello è uniforme. Quest'ultimo aspetto è molto importante prima di posizionare di nuovo la cornice in legno; infatti, s. Se il pavimento è rustico o comunque vecchio, potrebbe avere dei dislivelli, che non facilitano lo scorrimento, per cui occorre un controllo serve per evitare di rimuovere di nuovo la cornice, se si presenta questo problema.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • se trovate difficoltà lasciatevi consigliare da persone esperte nel settore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare una porta scorrevole

Casa

Come montare una porta scorrevole esterna

Casa

Come realizzare una porta scorrevole per cabine

Casa

Come preparare al montaggio una porta scorrevole

Casa

Come Realizzare La Sospensione Di Una Porta Scorrevole

Casa

Come rimuovere una porta scorrevole

Casa

Come Fissare una porta scorrevole a un armadio

Casa

Come rimuovere la vernice dalla porta scorrevole in vetro