Come creare una postazione di lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Una postazione di lavoro, a seconda dell'impiego che si intende svolgere, può essere messa ovunque vi sia dello spazio disponibile: qualsiasi stanza della casa è adatta ad accoglierla, a patto che sia ben studiata in relazione all'ambiente circostante. Seguite attentamente i passaggi successivi di questa guida e riuscirete a creare facilmente tutto quello che avete in mente riguardo la vostra postazione di lavoro. Decidete quindi con esattezza come desiderate utilizzare il mobile, assicurandovi che il piano sia posto a un'altezza comoda per lavorare (in piedi o seduti, in base alle necessità) e che vi siano delle prese di corrente vicino.

27

Occorrente

  • Attrezzatura necessaria:
  • Metro a nastro e matita
  • Livella a bolla d'aria
  • Falsa squadra
  • Saracco a costola
  • Saracco o seghetto alternativo
  • Trapano elettrico munito di punte elicoidali e per muratura
  • Cacciavite
  • Fresa per scanalare
  • Chiave esagonale (se necessario)
  • MDF per il mobiletto
  • Viti da legno e tasselli
  • Legno precompresso per il retro del mobiletto
  • Chiodi
  • Listelli di legno dolce da 50 mm x 50 mm per l'intelaiatura e la parete
  • Anta già pronta
  • Cerniere e altri accessori per ante Piano di lavoro
  • Gambe del tavolo (se necessario)
37

Per realizzare i lati del mobile dovete andare a tagliare due pezzi di MDF (pannello di fibra a media densità, quello in cui le venature del legno non sono visibili, e per questo motivo è diverso dal compensato, quindi non confondeteli) in base alla profondità del cassetto e all'altezza dell'intera struttura. Ora praticate sopra delle scanalature, sia a metà che lungo l'estremità posteriore. Guidate la fresa con un listello, sistemando l'attrezzo in modo tale da dividere a metà lo spessore del materiale. Per realizzare la parte superiore e per il fondo, tagliate altro MDF delle dimensioni del cassetto e dell'anta. Sul retro dei lati, in corrispondenza delle cavità, realizzate e fresate tre fori pilota, quindi andate ad assemblare la scatola, facendovi scivolare le estremità dei pezzi e fissandola con l'aiuto di un giraviti.

47

A questo punto realizzate un pannello sul retro, che sosterrà il nuovo complemento d'arredo. Per farlo, adattate e inchiodate un foglio di legno precompresso. Per la costruzione del ripiano intermedio inserite MDF che abbia le misure del mobile nelle scanalature, quindi praticate dei fori pilota. Ora fresate questi ultimi e avvitate il ripiano. Ricordatevi di segnare all'interno la posizione delle guide, usando una matita. Fate quindi dei buchi per le viti e fissate le guide al loro posto. A questo punto provate che il cassetto scorra bene e si chiuda correttamente prima di completare la vostra opera. Quello che dovrete fare ora è andare a realizzare uno zoccolo che permetta all'anta di aprirsi, quindi tagliate quattro sezioni di legno di 50 mm più corte rispetto alle dimensioni del piano superiore, quindi unite e avvitate. Ora fissate questo sul fondo e le cerniere sull'anta.

Continua la lettura
57

Adesso preparate un listello in relazione alla larghezza del piano di lavoro, quindi spostate il mobiletto contro il muro, adagiate sopra il ripiano e segnate l'altezza sulla parete facendo una linea orizzontale. Ora dovete trapanare in corrispondenza dei segni e andare a inserire dei tasselli e avvitare la striscia al suo posto. Quindi, con dei supporti angolari in plastica, procedete con l'ancorare a essa il tavolo da lavoro. Come avrete notato, in pochi e semplici passaggi, abbiamo concluso il nostro lavoro, ed ecco che ora, finalmente, potete godervi la vostra nuova postazione di lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come installare una serratura digitale

Casa

Come Costruire un utile paravento portattrezzi

Casa

Come cambiare una caldaia

Casa

Come mantenere la scrivania pulita e ordinata in ufficio

Casa

Come trasformare la cucina in un laboratorio creativo

Casa

Come riparare la plafoniera a neon

Casa

Come abbellire la scrivania

Casa

Come sostituire il cavo di alimentazione del ferro da stiro