Come Creare una pratica tavola a cerniera pieghevole

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un tavolo pieghevole è spesso indispensabile per molti, per poter usufruire di un'ampia superficie ma limitando gli spazi.
In questa guida vedremo come costruire una pratica tavola pieghevole a cerniera, che può essere utilizzata come tavola da pranzo, scrivania o tavolo da ping pong, adattando materiali e misure a queste esigenze.
Vediamo come procedere per creare la nostra tavola salva spazio!

26

Occorrente

  • braccio fisso pieghevole
  • Tavola (intera o già tagliata)
  • viti e cerniere
  • supporti in legno o metallo
36

Come primo step procuratevi i materiali, iniziando dalla tavola o dalle tavole. Potete acquistare una tavola unica che successivamente potete tagliare in due o tre pezzi, o acquistare due o più tavole già pronte. Un'idea "eco" è quella di riutilizzare vecchie tavole, anche di diverso tipo, che possono essere riadattate verniciandole. Qui sta a voi la scelta. In base alla destinazione d'uso del tavolo scegliete il materiale che ritenere più adatto e che vi piace di più.
Allo stesso modo procedete nella scelta delle misure che dovrà avere il vostro tavolo, in base alle vostre esigenze.

46

Procurate le tavole (due o più), procuratevi della cerniere con cui fissarle tra loro.
Per rendere il tavolo piuttosto stabile, fissate quattro cerniere con delle viti nella parte posteriore, così da formare il vostro tavolo pieghevole.
Assicuratevi che sia ben saldo e che si pieghi bene.
Per evitare graffi durante la chiusura, fissate quattro cuscinetti o comunque degli spessori adatti, ai quattro angoli del retro del tavolo.

Continua la lettura
56

A questo punto occupiamoci del supporto. Qui le soluzioni sono molteplici e adattabili a seconda della destinazione d'uso.
Una possibilità è quella di fissare in maniera permanente il tavolo al muro con un braccio metallico, se lo si vuole utilizzare per esempio come scrivania.
Altre soluzioni sono quelle di creare o comprare dei sostegni in legno o metallo. Con il legno è possibile creare un cavalletto, che andrà posizionato al centro del tavolo, senza essere fissato in maniera permanente ma utilizzato solo in caso di necessità.
Col metallo è possibile formare dei sostegni ad " H " con delle bacchette metalliche da fissare sotto ciascuna tavola, in modo tale da non intralciare durante la chiusura.

Anche in questo passaggio si può pensare alla soluzione "eco", riciclando dei supporti da vecchi tavoli che non si usano più.

66

Dopo aver assemblato il tavolo, se notate che non è perfettamente livellato ed è presente un rialzo nel punto di giuntura, vi consiglio di applicare delle bacchette in legno sul retro del tavolo (due o quattro, a seconda delle dimensioni della superficie), per renderlo più stabile e livellato.
Ricordate inoltre che è importante scegliere il giusto materiale: delle tavole sottili o in truciolato possono andare bene per un tavolo da lavoro ma non per uno da pranzo!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una sedia pieghevole

Bricolage

Come creare un tavolo con piano pieghevole

Bricolage

Come costruire un tavolo pieghevole con i pallet

Bricolage

Come montare una cerniera su un'anta

Bricolage

Come Realizzare Una Rosa Con La Cerniera

Bricolage

Come riparare un ombrello pieghevole

Bricolage

Come creare un teatrino pieghevole

Bricolage

Come installare una cerniera