Come creare una presa di corrente da un interruttore

Tramite: O2O 27/02/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Saper fare lavori di elettricista non è da tutti. Infatti occuparsi dell'impianto elettrico richiede una certa abilità e conoscenza che, se mancante può portare a commettere alcuni errori rischiando di mandare in corto l'intero sistema elettrico. Per fare alcuni piccoli grandi lavoretti elettrici in casa, non sempre serve rivolgersi ad un esperto. Se non siete proprio digiuni di quel che concerne elettricità e prese elettriche, risolverete il problema con un po' di sano fai da te. Questo vi permetterà anche di risparmiare un bel po' di soldini, visto che solo la chiamata di un elettricista può costare anche 30-40 euro. In questa breve guida vi forniremo qualche utile consiglio su come creare una presa di corrente da un interruttore. Vediamo quindi come fare attraverso i pochi e semplici passaggi di questa guida che daranno utili consigli in merito. Mettiamoci all'opera.

26

Occorrente

  • cacciavite
  • pinze
  • interruttore
  • presa elettrica
  • ponticello
36

Spegni l'interruttore principale

Collegare una presa di corrente ad un interruttore non è difficile. Si tratta in questo caso di presa elettrica comandata. Andrete cioè a comandare la presa elettrica a muro con un interruttorino accanto ad essa. La prima, imprescindibile, cosa da fare prima di iniziare il lavoro è spegnere l'interruttore generale della corrente. In questo modo eviterete ogni tipo di rischio. Quindi mettete su off l'interruttore generale e munitevi degli strumenti in elenco. Con un ciacciavite smontate la placca degli interruttori. Vi basterà svitare le due viti presenti solitamente una sulla destra e una sulla sinistra della stessa.

46

Collega i morsetti

Togliete i tappi ed inserite da un lato l'interruttore unipolare. Ora scollegate un filo di fase e ricompattate la trecciola con delle pinze. Collegate il filo di fase ricompattato ad un morsetto dell'interruttore. Fissatelo con l'apposita vitarella. Per mezzo di un ponticello dovete ora collegare i due restanti morsetti liberi. Fissate anch'esso stringendo le apposite viti all'interno della placca. La vostra presa di corrente comandata da un interruttore è quasi pronta!

Continua la lettura
56

Monta la placca al muro

Ora non vi resta che rimontare al muro la placca, sistemandola nel miglior modo possibile. Se avete fatto un lavoro pulito e ordinato nessuno si accorgerà della differenza. La vostra nuova placca avrà il primo buco occupato da un interruttore, il secondo dalla presa di corrente e il terzo da un tappo. Avete ultimato la vostra presa di corrente comandata da un interruttore. L'unica importante raccomandazione è di utilizzare la nuova presa di corrente solo per piccoli carichi. Quindi sì a caricabatterie, pc, tv, decoder ecc, ma assolutamente meglio evitare phon, aspirapolveri, stufe, ferri da stiro ecc. Il ponticello con i morsetti potrebbe infatti non supportare l'elevato carico di questi elettrodomestici.
Creare una presa di corrente da un'interruttore non poi così difficile, con un po' di conoscenza base del sistema elettrico e seguendo le istruzioni di questa guida sarà possibile fare tutto al meglio ed evitare terribili errori. Se però non vi fidate delle vostre abilità allora vi consigliamo di rivolgervi ad un professionista del settore. Non mi resta che augurare buon lavoro.
Alla prossima.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non avete assolutamente esperienze di questi piccoli lavoretti elettrici, rivolgetevi ad un elettricista: starete più tranquilli!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come sostituire una presa di corrente semplice con una doppia

Bricolage

Come Sostituire Un Interruttore Unipolare Con Uno Bipolare

Bricolage

Bricolage

Come montare una presa a incasso

Bricolage

Come collegare una lampadina con un solo interruttore

Bricolage

Come installare una presa a triplo frutto

Bricolage

Come realizzare una presa d'aria in cucina

Bricolage

Come Costruire il cavo di corrente di una lampada