Come creare una prolunga per il ferro da stiro

Tramite: O2O 07/11/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il più delle volte, quando magari si ha l'assoluta necessità di stirare gli indumenti e si va di fretta, ci si ritrova ad avere il filo del ferro da stiro troppo corto, oppure la presa della corrente in cui inserire la spina eccessivamente distante. A tal proposito, in questa semplice e rapida guida che enuncerò nei passaggi successivi, vi spiegherò molto brevemente qual è il procedimento che occorre seguire affinché possiate creare efficacemente una prolunga sicura per il vostro ferro da stiro. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • 2 metri di cavo FROR della misura di 3 x 2,5 milliemtri
  • Una presa volante da sedici ampere o del tipo Schuko
  • Una spina volante da sedici ampere
  • Forbici da elettricista
  • Pinza
37

Come prima cosa, è necessario che vi rechiate in una qualunque ferramenta, oppure in un altro esercizio commerciale abbastanza fornito ed acquistiate: 2 metri di cavo FROR della misura 3 x 2,5 millimetri, una presa volante ed anche una spina volante, entrambe da sedici ampere. Dopo aver fatto ciò, dovrete afferrare un paio di forbici da elettricista, impugnare un capo del cavo FROR della misura 3 x 2,5 millimetri comprato precedentemente e sfilare la guaina di plastica a circa 2 centimetri. Così facendo, vi ritroverete tre fili elettrici con foderi di colore differente, ovvero uno giallo-verde (che rappresenta il polo di terra), un altro azzurro (che rappresenta la fase) e l'ultimo marrone (che rappresenta il neutro).

47

Successivamente, rimuovete 1 centimetro di guaina a tutti e tre i fili elettrici, dopodiché, mediante una pinza, avvolgete tutti i filati di rame (come se stesse avvitando una vite), affinché siano ben raccolti. In seguito, procedete in ugual modo nell'altro capo del cavo FROR, quindi aprite la presa volante e posizionate correttamente i vari fili elettrici: il cavo di colore giallo-verde andrà posizionato centralmente, quello marrone sulla destra ed infine quello azzurro sulla sinistra (o viceversa, poiché non ha alcuna importanza la posizione di questi due colori).

Continua la lettura
57

Arrivati a questo punto, dovrete procedere allo stesso modo anche con la spina volante (quello di cui è provvisto il vostro ferro da stiro è sicuramente del tipo Schuko, per cui avrete bisogno di un apposito riduttore da inserire nella presa volante) e collocare i fili elettrici come fatto precedentemente. In alternativa, piuttosto della presa volante da sedici ampere, potrete sempre comprarne una Schuko, per non dover inserire, in un secondo momento, nessun riduttore di troppo. Tuttavia, l'unico problema è che questa prolunga non sarà di facile utilizzo anche per altri elettrodomestici. Buon lavoro!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come togliere la ruggine dal ferro da stiro

Bricolage

Come Costruire una Prolunga Per Corrente Elettrica

Bricolage

Come costruire un asse da stiro

Bricolage

Consigli per fissare l'asse da stiro alla parete

Bricolage

Come costruire un asse da stiro con le ruote

Bricolage

Come pulire e proteggere piccoli oggetti in ferro

Bricolage

Come costruire un mobiletto in ferro

Bricolage