Come creare una scaffalatura con le cremagliere

Tramite: O2O 18/03/2016
Difficoltà: media
18

Introduzione

Quando si ha uno spazio o un vano, si possono utilizzare le cremagliere per creare una scaffalatura semplice e funzionale, ma allo stesso tempo adatta ad abbinarsi ad un arredamento soprattutto dal punto di vista estetico. Le cremagliere, sono come dei montanti in alluminio che hanno una predisposizione per essere fissate alla parete. A questi montanti, vanno applicati dei reggimensola con degli attacchi predisposti per la cremagliere stesse. Sui reggimensola verranno poi collocati dei ripiani in legno della misura e del colore che vogliamo.

28

Occorrente

  • matita
  • trapano
  • viti e tasselli in base al tipo di muro
  • cremagliere
  • reggimensole per cremagliere
  • viti da legno autofilettanti
  • pannelli di legno
38

Per una scaffalatura o libreria base sono sufficienti due cremagliere. Collochiamo la prima cremagliera sulla parete che ci interessa sfruttando i fori che sono presente sui montanti stessi. Se possibile, conviene montare le cremagliere su una parete che sia di mattone pieno o forato. Di conseguenza compriamo delle viti e dei tasselli adatti. Si può anche montare la scaffalatura su una parete in cartongesso.

48

Appoggia quindi i montanti sulla parete e con una matita segna i punti dove si devono fare i fori. Utilizza una livella per assicurarti che il tracciamento sia stato eseguito correttamente. Fora la parete con il trapano. La punta deve avere lo stesso diametro dei tasselli che generalmente sono di 6 o 8 mm.

Continua la lettura
58

Posiziona quindi la seconda cremagliera alla distanza che desiderate. Ovviamente quest'ultima non deve superare la grandezza della mensola che volete applicare. Inserisci i taselli nel muro, appoggia la prima cremagliera e blocca la stessa facendo passare la vite nei fori dei montanti fino a che non è completamente avvitata al tassello.

68

Adesso crea le mensole. Nelle falegnamerie vendono pannelli di grosse dimensioni da cui poter ricavare più mensole. Acquistandole con questo sistema si otterrà un bel risparmio e soprattutto puoi crearti la misura che desideri sia in larghezza che in profondità. Come dicevo nell'introduzione, potendo scegliere dei ''colori da interno'' come il ciliegio o il wenghe', la scaffalatura si adatta agli ambienti dove già si trovano librerie o armadi.

78

Quando farai tagliare le mensole, ricordati di far bordare le mensole stesse. Esistono anche i bordi pre-incollati da applicare con il ferro da stiro. Posiziona poi i reggi mensola nelle cremagliere all'altezza che desideri ed appoggia sopra la prima mensola. Sotto i reggi mensola ci sono dei fori in cui infilare delle viti da legno autofilettanti per poter bloccare le mensole.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • con le cremagliere puoi spostare le mensole a tuo piacimento
  • se fai dei pannelli particolarmente lunghi, puoi usare anche più di due cremagliere per aumentare la stabilità

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare uno scaffale per giocattoli con il cartone

Bricolage

Come Sfruttare Lo Spazio Di Una Nicchia Nel Muro

Bricolage

Come realizzare uno scaffale in cartongesso

Bricolage

Come realizzare un porta cd da muro

Bricolage

Come Progettare Una Libreria A Parete

Bricolage

Come lavorare il cartongesso

Bricolage

Dieci idee per arredare coi bancali

Bricolage

Come decorare un vetrina