Come creare una scarpiera a muro

Tramite: O2O 31/05/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per tutti gli amanti delle calzature che ne possiedono diverse da sfoggiare a seconda dell'occasione e in particolare per le donne, grandi collezioniste di scarpe, che però non hanno mai abbastanza tempo da dedicare alla loro organizzazione, verrà molto utile, nell'arredamento della casa, pensare ad uno spazio per la collocazione di una scarpiera capiente, che si può collocare in un vano residuo della muratura. L'ideale da mettere all'ingresso o in corridoio è una scarpiera sottile, magari posizionata dietro ad una porta in modo da ottimizzare gli spazi e avere le scarpe sempre in ordine e a portata di mano, evitando scatole a vista e confusione in giro per la casa. Nei negozi specializzati ne esistono numerose varianti per tutti i gusti, ma perché non provare a costruire una scarpiera originale e personalizzata con le nostre mani ad un costo minimo? È possibile infatti creare una scarpiera a muro con il fai da te, anche acquistando i kit nei negozi di bricolage che contengono tutto il materiale necessario, vediamo insieme come fare.

27

Occorrente

  • 2 pannelli di legno per i lati
  • Mensole di legno nel numero necessario
  • Spine di legno cilindriche
  • Viti per legno
  • Tasselli a vite per le pareti
  • 4 squadretti metallici
  • Trapano avvitatore, martello, cacciavite
37

Accortezze

Prima di procedere, è importante chiedere il parere tecnico di un esperto nel settore, per valutare se è possibile collocare la scarpiera a seconda di dove vogliate posizionarla, senza correre il rischio di forare mura portanti o danneggiare impianti presenti all'interno della muratura. Si può creare una comoda scarpiera nei vuoti di nicchie a parete, con un po' di esperienza e accuratezza nei lavoretti di bricolage.

47

Per iniziare

Prendete le misure del vano in cui creerete il porta scarpe e procuratevi i pannelli di legno e le mensole della misura giusta, le viti, le spine di legno, i tasselli a vite e gli squadretti metallici nel numero necessario, insieme agli strumenti che vi serviranno per aiutarvi nell'assemblaggio. Praticate dei fori con un sistema di cremagliera nei pannelli di legno che costituiranno i lati della vostra scarpiera per posizionare le mensole a diverse altezze o spostarle quando vi farà più comodo. Forate ai lati anche le mensole.

Continua la lettura
57

Assemblaggio

La prima cosa da fare è montare i pannelli laterali ai muri del vano, utilizzando tasselli a vite per le pareti, fissati con un trapano avvitatore. Posizionate le mensole all'altezza desiderata nei buchi a cremagliera dei pannelli laterali con delle spine cilindriche inserite nei appositi forellini laterali di ognuna di esse, aiutandovi con un martello se l'inserimento risulta difficoltoso. Ancorate saldamente la mensola di base e quella superiore, con l'utilizzo di squadretti metallici fissati con le viti per il legno e un cacciavite.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete utilizzare una pratica tenda per coprire la scarpiera aperta.
  • Con l'aiuto di colori per il legno e tanta fantasia, potete anche dipingere la scarpiera come più vi piace.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare una scarpiera originale con il cartone

Bricolage

Come realizzare una scarpiera con delle cassette di legno

Bricolage

Come rifinire un muro in pietra

Bricolage

Come fissare la TV al muro

Bricolage

Come fissare al muro i cavi elettrici

Bricolage

Come coibentare un muro in tufo

Bricolage

Come fare dei fori di areazione nel muro

Bricolage

Come realizzare un porta sci da muro