Come creare una scarpiera di stoffa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un problema della maggior parte delle persone è recuperare dello spazio nella nostra casa. Quindi sempre più si cercano scarpiere recupera spazio. Ma molto spesso acquistare oggetti con idee innovative richiedono costi esosi. In questa guida vedremo come creare una scarpiera di stoffa. Con un po' d'impegno e creatività riusciremo a realizzare una scarpiera efficiente e salva spazio. Illustreremo, passo dopo passo, i vari procedimenti. Citeremo tutte gli strumenti e gli oggetti necessari a realizzare una scarpiera di stoffa fantastica. Potremo appendere la nostra scarpiera in stoffa o al muro o anche dietro la porta.

27

Occorrente

  • 3 metri di stoffa, forbici, agho e filo, cartone e colla a caldo.
37

Tipo di stoffa

Per prima cosa prendiamo della stoffa. Possiamo usare della stoffa riciclata o acquistare il tipo di stoffa che desideriamo. Per ottenere una scarpiera di buona fattura utilizziamo della stoffa forte. Optiamo per del cotone o ancora meglio del tessuto di jeans. Evitiamo di utilizzare la lana o la seta che sono molto delicate come stoffe. Per cucire usiamo del filo molto resistente.

47

Misure

In base all'utilizzo che ne vogliamo fare prendiamo le giuste misure. Con un metro misuriamo la porta o la parete a cui vogliamo appendere la nostra scarpiera di stoffa. Teniamoci sempre qualche centimetro all'interno per evitare di uscire dai giusti parametri. Quindi con una matita disegniamo la base con riga e squadra. Ora con una forbice ritagliamo la stoffa. Fatta la base dobbiamo realizzare i vari scompartimenti. Possiamo creare scompartimenti di varia misura da poter sfruttare in base al tipo di scarpe.

Continua la lettura
57

Cucitura

Tagliamo dei pezzi di stoffa e cuciamoli alla base senza sovrapporli. Quando li tagliamo consideriamo sempre qualche centimetro in più per la cucitura. I pezzi di stoffa devono avere un lato aperto verso l'alto. Infatti cuciamo solo tre lati del pezzo di stoffa. Realizzeremo insomma delle vere e proprie tasche in cui infilare le nostre scarpe. I pezzi di stoffa oltre a misure diverse possiamo realizzarli di colori diversi. Infine creiamo un foro all'apice della base. In questo modo possiamo appendere la scarpiera in stoffa dove preferiamo. Questa scarpiera in stoffa possiamo portarla con noi anche durante dei viaggi per tenere sempre in ordine le scarpe.

67

Accorgimenti

Per rendere la scarpiera più rigida incolliamo un cartone alla base. Tagliamo il cartone della misura desiderata e lo incolliamo con della colla a caldo. In questo procedimento facciamo molta attenzione a non creare delle pieghe alla stoffa. Per incollarlo uniformemente possiamo aiutarci con un righello o un pezzo di legno.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizziamo dei materiali di buona fattura per rendere la scarpiera più resistente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una scarpiera con materiali di recupero

Casa

Come montare una scarpiera

Altri Hobby

Come fare una scarpiera con le cassette del vino

Materiali e Attrezzi

Come costruire una scarpiera in plastica

Bricolage

Come rinnovare una vecchia scarpiera

Altri Hobby

Come realizzare una scarpiera in cartongesso

Altri Hobby

Come fare una scarpiera con i tubi in pvc

Bricolage

Come realizzare una scarpiera con dei tubi in alluminio