theWOM

Come creare una scarpiera originale con il cartone

Di: Sam T.
Tramite: O2O 16/11/2020
Difficoltà: media
18

Introduzione

Si sa che per la maggior parte delle donne le scarpe rappresentano l'accessorio più amato e desiderato; infatti, è sempre il momento adatto per comprarne un paio nuovo anche se non se ne ha realmente l'esigenza. Premesso ciò, va altresì aggiunto che chi possiede un numero eccessivo di scarpe, alla fine incorrerà nella problematica di non avere più abbastanza spazio per riporle in modo ordinato. A tale proposito, ecco una guida con alcuni consigli utili su come creare una scarpiera originale ovvero con l'utilizzo del cartone.

28

Occorrente

  • Materiale riciclabile
  • Attrezzi vari
38

Procurare la materia prima

Sono moltissimi i materiali riciclabili che vi consentono di costruire oggetti utili per la vostra abitazione, ed in questo caso avrete la possibilità di scoprire come utilizzare dei normali cartoni che normalmente avreste buttato. Premesso ciò, se l'idea di creare una scarpiera proprio con il cartone vi stuzzica, allora la prima operazione da compiere è di procurarvi tutto l'occorrente necessario a parte la materia prima ovvero dei cutter, la colla e della carta adesiva color legno. In riferimento a quanto appena descritto, nei passi successivi della presente guida troverete le istruzioni dettagliate su come portare a buon fine l'operazione.

48

Optare per il decoupage sul cartone

I cartoni che sceglierete per creare la scarpiera dovranno essere necessariamente tutti della stessa dimensione ed in buone condizioni. Premesso ciò, va altresì aggiunto che a lavoro ultimato potete optare sia per il decoupage che per il rivestimento di carta adesiva color legno e magari della stessa tonalità degli altri mobili della casa. Se l'opzione è proprio la prima, allora avrete l'imbarazzo della scelta in termini di tonalità. Detto ciò, subito dopo aver fatto asciugare perfettamente la vernice, tagliate il cartone solo da un lato ed eliminate la parte superiore, ripetendo tale operazione con ogni scatolone. Alla fine, piegateli in modo da creare una specie di cono non proprio cilindrico, in grado di contenere le vostre scarpe. Il numero degli scatoloni dipenderà ovviamente dall'altezza che avrete a disposizione nella stanza dove verrà riposta la scarpiera.

Continua la lettura
58

Incollare i bordi dei cartoni

Per completare il lavoro e che vi regalerà la vostra scarpiera personalizzata, infilate i cartoni uno dentro l'altro incollando accuratamente i bordi. In tal modo rimarrà lo spazio necessario per riporre le scarpe. A questo punto il lavoro è terminato, e non vi rimane quindi che collocare la scarpiera ottenuta in un angolo del vostro appartamento per poter subito provare a sistemare ordinatamente le amate e preziose scarpe. A margine di questa guida vale la pena sottolineare che il metodo di costruzione appena indicato è uno dei tanti, ma se avete la fortuna di procurarvi uno scatolone abbastanza grande il funzionale contenitore potrete realizzarlo come descritto nel passo conclusivo della presente guida.

68

Inserire altri cartoni nello scatolone

Come accennato nel passo precedente della guida, se riuscite a procurarvi uno scatolone abbastanza grande come ad esempio quello di un frigorifero, potrete risparmiare un bel po' di lavoro. Nello specifico vi basterà sigillarlo del tutto, e poi tagliare il frontale (solo su tre lati) applicando un pomello in legno con una vite retrostante. In tal modo avrete ottenuto la scarpiera con una funzionale anta. A questo punto per renderla adatta a contenere tutte le vostre scarpe, non vi resta che inserire altri cartoni a varie altezze nello scatolone incollandoli poi con della colla vinilica.

78

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare una scarpiera a muro

Bricolage

Scarpiera su misura: come realizzarla

Bricolage

Come trasformare una vecchia scarpiera in una libreria

Bricolage

Come realizzare una scarpiera con delle cassette di legno

Bricolage

Come realizzare un presepe con tubi di cartone

Bricolage

Come realizzare un costume di carnevale con un cartone

Bricolage

Come fare una casetta di cartone

Bricolage

Come creare un comodino di cartone