Come creare una scarpiera su misura

Se amate il fai da te e volete cimentarvi nella costruzione di un oggetto utile per la vostra casa che ne dite di costruire una scarpiera su misura? Ecco come fare.

A volte il problema delle scarpe in giro per casa viene sottovalutato. Ciò che spinge una persona, nel momento in cui rientra a casa, a non riporre le scarpe all’interno di una scarpiera è la scomodità o il gran numero di scarpe presenti al suo interno.

Quindi, perché non costruirsi una scarpiera su misura in modo tale da avere un posto comodo in cui riporre le calzature senza spendere denaro? Scopriremo come creare una scarpiera su misura.

Come costruire una scarpiera su misura in legno

VEDI ANCHE

Come costruire una scarpiera su misura in legno

Prendere in considerazione le tue esigenze

Prima di tutto, bisogna capire bene il modello di scarpiera da costruire: scarpiera aperta, scarpiera a muro, scarpiera a panca, scarpiera armadio.

Dopodiché, bisogna reperire tutti i materiali occorrenti: assi di legno, viti, metro, colla, trapano, martello, piedini in legno, cerniere, reggi-mensole, avvitatore, chiodi, carta vetrata, vernice. Ovviamente l’occorrente dipende dalla tipologia di scarpiera che si va a costruire.

Il passo successivo è capire dove riporre la scarpiera: all’ingresso, nel corridoio, in camera da letto. Quindi, prendere le misure per la costruzione. Molto spesso si cerca di inserire la scarpiera all’interno di spazi inutilizzati come sotto-scale, ripostigli o uno spazio tra un mobile e l’altro.

Come pulire e igienizzare la scarpiera

VEDI ANCHE

Come pulire e igienizzare la scarpiera

Materiali di costruzione

Dopo avere recuperato tutti gli strumenti per la costruzione, bisogna capire con cosa verrà costruita la scarpiera. È consigliabile recarsi in un negozio per fai-da-te o bricolage ben fornito. Lì si può trovare qualunque tipologia di materiale da costruzione: legno, metalli, plastica e tanto altro. Ovviamente, si deve fare attenzione a reperirlo della giusta misura, magari facendosi aiutare da un commesso.

Come si costruisce una scarpiera su misura

VEDI ANCHE

Come si costruisce una scarpiera su misura

Montaggio della scarpiera

Si comincia con la realizzazione della parte perimetrale della scarpiera, in modo tale da cominciare a capire la larghezza e la lunghezza del mobile. Poi si fissano le tavole con chiodi e martello o attraverso un avvitatore e delle viti.

Nelle mensole bisogna creare dei fori servendosi di un trapano, questo servirà all’inserimento dei reggi-mensola. Dopo aver fissato per bene tutti i supporti si possono mettere le mensole. Adesso bisogna capire se si vuole costruire una scarpiera aperta o con sportelli. Infatti, se si vogliono applicare anche questi, bisogna montare le cerniere, cioè degli strumenti che consentono l’apertura e chiusura, disponibili nei negozi di bricolage e fai-da-te.

Prima di fissare le cerniere, bisogna fare molta attenzione ai punti di fissaggio, facendo in modo che gli sportelli si chiudano perfettamente senza storture. Infine, se si desidera, si può passare alla verniciatura del mobile attraverso vernice a spray, non prima, però, aver levigato per bene con carta vetrata.

Riproduzione riservata