Come creare una scatola antichizzata

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per creare una scatola antichizzata più o meno grande, ma rigorosamente vintage o ancor meglio antica, ci sono vari metodi. La scatola, alla fine del procedimento, apparirà completamente diversa e molto attraente. Potrà essere utilizzata per vari usi e regalerà quel tocco di classe che prima non aveva. Ecco perché è così importante fare un ottimo lavoro, rifinire per bene e solo dopo sarà possibile posizionarla sul comò della camera o sul tavolino del soggiorno. Sarà d'effetto e molto elegante. Allora vediamo insieme come creare una scatola antichizzata.

27

Occorrente

  • colla vinilica, forbici, lacca, colori acrilici, stucco, caffè
37

Per anticare una scatola basta scegliere un modo per farlo. Si potrebbe optare per il decoupage che è il più semplice da eseguire su scatole di cartone. Si ritagliano delle immagini antiche e si incollano con la colla vinilica diluita così: 3 cucchiai di colla e 2 di acqua. Passare sotto all'immagine da incollare e poi applicare sulla scatola. Ora ripassare la colla diluita sui ritagli per farli aderire bene e aspettare 3 ore per l'asciugatura. Alla fine, stendere ovunque della vernice all'acqua con un pennello e lasciare asciugare.

47

Altro modo per anticare una scatola è quello di utilizzare lo stucco, da far aderire bene alle pareti e da fare asciugare per 24 ore. Poi, dipingere tutta la scatola con il colore bianco acrilico. Dopo l'asciugatura applicare la lacca anticante e solo dopo si può utilizzare l'immagine ritagliata di un tovagliolo di carta da incollare sulla scatola con l'acrilico trasparente da passare sopra. Dopo l'asciugatura l'effetto lucido e antico sarà stupendo!

Continua la lettura
57

Ecco infine la tecnica del caffè per anticare qualsiasi oggetto, e quindi anche le scatole. Per iniziare si può scegliere se usare delle immagini fotocopiate e poi ritagliate oppure se usare direttamente le immagini di fiori o altro prese per esempio da un giornale o un libro. Per evitare però di distruggere un libro di botanica o una rivista importante è meglio fare le fotocopie. Da queste ritagliare i disegni che verranno poi anticati con del semplice caffè freddo. Lasciare asciugare per il tempo necessario. Prendere un contenitore che useremo come scatola e ricoprirlo tutto con colla e caffè mescolati insieme. Senza aspettare l'asciugatura posare subito le immagini anticate. Rifinire volendo con passamaneria fine e far asciugare il tutto. Per rendere più compatto il risultato finale passare ovunque della colla vinilica diluita con acqua. Altra possibilità per ottenere un'immagine anticata da incollare su di una scatola è quella di colorarla con il caffè e poi, dopo averla fatta asciugare, accartocciarla con le mani. L'immagine apparirà molto vecchia e vissuta. Applicarla poi con colla vinilica alla scatola.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliere bene le immagini e posizionarle sulla scatola nel miglior modo possibile

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una scatola triangolare

Bricolage

Come Decorare Una Scatola Portatutto Con Rose E Carta Di Riso

Bricolage

Come decorare una scatola di biscotti

Bricolage

Come Costruire Una Scatola Per Fazzoletti

Bricolage

Come Decorare Una Simpatica Scatola A Forma Di Cagnolino

Bricolage

Come Decorare Una Scatola Di Cartone Con La Tecnica Decorativa Dell'Elevation

Bricolage

Come realizzare una scatola provenzale

Bricolage

Come costruire una scatola da cucito