Come creare una scatola cilindrica di rete esagonale metallica

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Molti amanti del "fai da te" avranno stralci di rete metallica avanzata dai lavoretti fatti in precedenza. Questa giace inutilizzata in un angolo del nostro garage? Non riusciamo a impiegarla di nuovo o non vogliamo buttarla una volta per tutte?
Attraverso un pochino di fantasia e qualche momento di tempo libero, possiamo ingegnarci leggermente. Questo per non gettare via niente e riciclare i nostri pezzi di rete metallica, creando oggetti nuovi e funzionali da poter impiegare nella nostra abitazione.
Nella seguente guida sul bricolage, quindi, vedremo come creare una scatola cilindrica di rete metallica esagonale, da adoperare quale contenitore decorativo e arricchita con perline di vetro e fil di ferro.

27

Occorrente

  • Rete metallica esagonale
  • Pinza
  • Forbici
  • Filo di ferro
  • Perline di vetro colorate
37

Per iniziare questo lavoro interessante, prendiamo la rete metallica e ritagliamone sia un disco che un rettangolo con l'ausilio di una pinza. La misura di entrambi i ritagli dipende dalla dimensione che intendiamo dare al nostro contenitore. Dobbiamo fare in modo da creare il fondo e i bordi di questa particolare scatola di metallo.
Dopo che avremo terminato di spezzare la rete metallica, dovremo infilare il filo metallico a sopraggitto fra i vari piccoli fori del fondo del nostro futuro contenitore. In questo modo, riusciremo a formare dei margini uguali e non taglienti. Per fare ciò, è necessario ripiegare bene con le pinze le punte sporgenti e affilate che sono pericolose.

47

Adesso prendiamo il rettangolo di rete metallica ritagliato in precedenza (che servirà per creare la struttura della scatola). Ripieghiamolo accuratamente, in modo da realizzare una forma cilindrica. Fissiamo il seguente cilindro alla base tonda, attraverso il fil di ferro. Annodiamolo sulla base e chiudiamolo sui lati alla stessa maniera.
Eseguiamo questo lavoro con molta diligenza ed attenzione. Questo per evitare che i giunti si aprano e la nostra scatolina si rompa. A questo punto formiamo il coperchio, realizzando un ulteriore disco di rete metallica leggermente più grande della base.

Continua la lettura
57

Dopo aver rifinito il coperchio, ne rivestiamo i bordi con del silicone in gel acquistabile in qualsiasi negozio di articoli per il bricolage. Una volta applicato, lasciamolo asciugare completamente. Per decorare e personalizzare a nostro piacere la scatola metallica, utilizziamo perline di vetro colorate.
Ricaviamo circa tre segmenti di filo metallico che abbiano la stessa lunghezza e attorcigliamoli come a realizzare un fiore. Inseriamo le perle e chiudiamo gli estremi dei fili metallici con un piccolo occhiello.
Dopo aver creato diversi fiorellini in questo modo, decoriamoli a nostro gusto e applichiamoli sulla scatolina con un po' di fil di ferro. Terminata la decorazione, la scatola cilindrica esagonale potrà entrare a far parte del nostro arredamento di casa.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mentre lavoriamo, è preferibile indossare dei guanti protettivi: la rete potrebbe spezzarsi, provocandoci fastidiose escoriazioni.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Bricolage

Come decorare un cestino di rete metallica con calle

Le calle possiedono un delizioso gusto retrò, pur essendo i fiori più grafici e plastici che si conoscano. Anche se le nuove varietà colorate sono attraenti, il tradizionale bianco candido del calice appena sfumato di verde è un perenne segno di ricercatezza...
Bricolage

Come realizzare una lampada con carta crespa e una griglia metallica

Creare una lampada fai-da-te può essere molto più semplice di quanto possa sembrare. Si può creare con tanti materiali e stili diversi, per ogni gusto e fantasia, ricordando che anche i materiali di riciclaggio possono essere perfetti per questo tipo...
Bricolage

Come costruire un'elica cilindrica

Gli appassionati del fai da te si cimentano spesso nella realizzazione di elementi di oggettistica di design. Dunque si tratta di oggetti che fondamentalmente abbelliscono un ambiente e non hanno vere e proprie funzioni pratiche, ma non necessariamente....
Bricolage

Come fissare una rete elettrosaldata

Quando ci apprestiamo a posare un nuova pavimentazione, è importante controllare la staticità del solaio; infatti, se notiamo che è piuttosto traballante al semplice passaggio, significa che è necessario utilizzare una rete metallica come rinforzo,...
Bricolage

Come eseguire un lavoro con la tornitura longitudinale o cilindrica

Spesso si tende a confondere il termine di tornitura con l'azione della fresatura. Entrambi hanno l'obiettivo di agire sul pezzo per asportare l'eccedenza di truciolo ma la tornitura viene definita da un moto rotatorio dell'elemento da lavorare, associato...
Bricolage

Come creare speciali vasi portacandele di rete oro per Natale

Quando la stagione invernale si avvicina, ecco che finalmente giunge anche il bellissimo periodo delle feste di Natale! Il Natale possiede sempre una particolare e speciale magia. Per festeggiare e celebrare il Natale in compagnia della propria famiglia...
Bricolage

Come sistemare la scatola sifonata che perde acqua

All'interno di questa guida andremo a occuparci di perdite d'acqua. Nello specifico, ci dedicheremo, come avrete già letto inizialmente dal titolo della guida, di come sistemare la scatola sifonata che perde acqua. La guida sarà composta da un primo...
Bricolage

Come Decorare Una Scatola Portatutto Con Rose E Carta Di Riso

Devi assolutamente sapere che la tecnica di decorazione più bella in assoluto è quella del decoupage. Decorare con il decoupage, infatti, permette non solo di creare bellissimi oggetti decorati, come una scatola, un baule o delle stoviglie decorative,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.