Come creare una scatola cilindrica di rete esagonale metallica

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Molti amanti del "fai da te" avranno stralci di rete metallica avanzata dai lavoretti fatti in precedenza. Questa giace inutilizzata in un angolo del nostro garage? Non riusciamo a impiegarla di nuovo o non vogliamo buttarla una volta per tutte?
Attraverso un pochino di fantasia e qualche momento di tempo libero, possiamo ingegnarci leggermente. Questo per non gettare via niente e riciclare i nostri pezzi di rete metallica, creando oggetti nuovi e funzionali da poter impiegare nella nostra abitazione.
Nella seguente guida sul bricolage, quindi, vedremo come creare una scatola cilindrica di rete metallica esagonale, da adoperare quale contenitore decorativo e arricchita con perline di vetro e fil di ferro.

27

Occorrente

  • Rete metallica esagonale
  • Pinza
  • Forbici
  • Filo di ferro
  • Perline di vetro colorate
37

Per iniziare questo lavoro interessante, prendiamo la rete metallica e ritagliamone sia un disco che un rettangolo con l'ausilio di una pinza. La misura di entrambi i ritagli dipende dalla dimensione che intendiamo dare al nostro contenitore. Dobbiamo fare in modo da creare il fondo e i bordi di questa particolare scatola di metallo.
Dopo che avremo terminato di spezzare la rete metallica, dovremo infilare il filo metallico a sopraggitto fra i vari piccoli fori del fondo del nostro futuro contenitore. In questo modo, riusciremo a formare dei margini uguali e non taglienti. Per fare ciò, è necessario ripiegare bene con le pinze le punte sporgenti e affilate che sono pericolose.

47

Adesso prendiamo il rettangolo di rete metallica ritagliato in precedenza (che servirà per creare la struttura della scatola). Ripieghiamolo accuratamente, in modo da realizzare una forma cilindrica. Fissiamo il seguente cilindro alla base tonda, attraverso il fil di ferro. Annodiamolo sulla base e chiudiamolo sui lati alla stessa maniera.
Eseguiamo questo lavoro con molta diligenza ed attenzione. Questo per evitare che i giunti si aprano e la nostra scatolina si rompa. A questo punto formiamo il coperchio, realizzando un ulteriore disco di rete metallica leggermente più grande della base.

Continua la lettura
57

Dopo aver rifinito il coperchio, ne rivestiamo i bordi con del silicone in gel acquistabile in qualsiasi negozio di articoli per il bricolage. Una volta applicato, lasciamolo asciugare completamente. Per decorare e personalizzare a nostro piacere la scatola metallica, utilizziamo perline di vetro colorate.
Ricaviamo circa tre segmenti di filo metallico che abbiano la stessa lunghezza e attorcigliamoli come a realizzare un fiore. Inseriamo le perle e chiudiamo gli estremi dei fili metallici con un piccolo occhiello.
Dopo aver creato diversi fiorellini in questo modo, decoriamoli a nostro gusto e applichiamoli sulla scatolina con un po' di fil di ferro. Terminata la decorazione, la scatola cilindrica esagonale potrà entrare a far parte del nostro arredamento di casa.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mentre lavoriamo, è preferibile indossare dei guanti protettivi: la rete potrebbe spezzarsi, provocandoci fastidiose escoriazioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare un cestino di rete metallica con calle

Bricolage

Bricolage

Come costruire un'elica cilindrica

Bricolage

Come fissare una rete elettrosaldata

Bricolage

Come eseguire un lavoro con la tornitura longitudinale o cilindrica

Bricolage

Come creare speciali vasi portacandele di rete oro per Natale

Bricolage

Come sistemare la scatola sifonata che perde acqua

Bricolage

Come Decorare Una Scatola Portatutto Con Rose E Carta Di Riso