Come creare una scatola di stoffa

Tramite: O2O 16/01/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le scatole sono degli accessori molto utili per riporre oggetti, gioielli o come pacchetto regalo. In commercio è possibile acquistarne di ogni dimensione e colore tuttavia, con un po' di impegno e creatività, si può realizzare una bellissima scatola con le proprie mani. La procedura è davvero molto semplice e vi consentirà di ottenere un oggetto unico e personalizzato. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo dunque come creare una scatola da ricoprire poi con la stoffa.

27

Occorrente

  • Cartone
  • Colla vinilica
  • Nastro adesivo
  • Stoffa
  • Forbici o taglierino
  • Righello
37

Realizzare la scatola

Per realizzare una scatola procuratevi innanzitutto del cartoncino abbastanza resistere. Create il modello in base alle vostre esigenze, considerando anche i risvolti di almeno 1 cm. A questo punto ritagliate la sagoma del modello con un taglierino o con delle forbici, prestando la massima attenzione per evitare che possiate farvi male. Eseguite i ritagli con molta precisione, soprattutto per quanto riguarda i risvolti: questi infatti costituiscono la giunzione della scatola. Prima di procedere fissando i vari pezzi della scatola con della colla vinilica, controllate bene le varie parti che devono combaciare perfettamente. Applicate infine la colla evitando sbavature e lasciate asciugare per bene il tutto.

47

Rivestire la scatola con la stoffa

Ora occupatevi del rivestimento della scatola: a tal proposito acquistate della stoffa della fantasia che più vi piace o se avete degli avanzi in casa utilizzateli per tale fine. Occupiamo dapprima della parte interna che possiamo rifinire con una stoffa tipo raso. Dopo aver ritagliato le varie facce che compongono la parte interna, utilizziamo la colla vinilica o del nastro biadesivo facendo in modo da garantire la presa su tutto il perimetro della stoffa. Fatto ciò, lasciate aderire perfettamente la stoffa alla vostra scatola lasciandola in posa per alcune ore.

Continua la lettura
57

Applicare decorazioni

Una volta conclusa la finitura interna della scatola, eseguite la medesima operazione anche all'esterno. Per evitare troppe giunture che potrebbero risultare antiestetiche, ritagliate un buon quantitativo di stoffa così da foderare contemporaneamente e con un solo pezzo due lati della scatola e la base. Ora incollate la stoffa sui restanti lati della scatola in modo da ottenere la copertura totale. Potete infine personalizzare ulteriormente la vostra scatola applicando decorazioni sugli angoli e sul coperchio, che dovrà essere anch'esso rivestito. Nastrini, strass, oggetti all'uncinetto e tanto altro ancora renderanno unica la scatola in cui conservare i vostri oggetti.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare un porta gioielli di stoffa

Cucito

Come realizzare un puntaspilli con stoffa di scarto

Cucito

Come ottenere le increspature su un pezzo di stoffa

Cucito

Cucito

Come fare le rose di stoffa

Cucito

Come Creare Rose Di Stoffa

Cucito

Come creare una custodia di stoffa per computer portatile

Cucito

Come creare una lumaca di stoffa