Come creare una scatola luminosa

Tramite: O2O 19/02/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

All'interno di questa guida, andremo a parlare di fai da te. Nello specifico, in quest'occasione, ci dedicheremo alla creazione di una scatola luminosa. Proveremo a dare una risposta soddisfacente a quest'interrogativo: come si fa a creare una scatola luminosa?
Buona lettura.
Le scatole luminose sono particolari oggetti di arredo, che in una casa servono a creare armonia e soprattutto sono di grande effetto. In commercio ce ne sono di diverse tipologie, da quelle dalla classica forma geometrica (cubo o parallelepipedo) fino a scatole che si illuminano ogni qualvolta vengono aperte.

27

Occorrente

  • plexiglass
  • portalampada
  • filo elettrico
  • vernice a spray
37

Per poter riuscire a realizzare il nostro progetto della scatola luminosa, avente la forma di un cubo, dobbiamo recarci in un negozio che venda le classiche materie plastiche o, in alternativa, potremmo riciclare del plexiglass, nel caso l'avessimo già in casa o riuscissimo ad ottenerlo da conoscenti. Sagomando le sei facce della stessa misura, otteniamo un cubo che assembliamo con della colla specifica per questo materiale. Il plexiglass o la plastica, si possono trovare di qualsiasi tonalità, compresa quella trasparente. In quest'ultimo caso, per lo scopo che ci siamo prefissati ovvero di realizzare un oggetto luminoso, possiamo colorare (prima dell'assemblaggio) le superficie interne del cubo con della vernice acrilica a spray, non prima di aver applicato (sempre dall'interno) delle vetrofanie, come ad esempio cagnolini e gattini.

47

Per poter far sì che il progetto iniziale possa realizzarsi completamente, il cubo luminoso in plexiglass andrà corredato attraverso l'aggiunta di una luce, magari applicabile sulla base, attraverso l'utilizzo di un classico portalampada. Dovrete collegare, chiaramente, con un filo elettrico. Questo apparato lo ricopriamo poi con un altro pannello di plexiglass, in modo da sfruttare gran parte del vano interno, magari per conservare piccoli oggetti delicati. Il coperchio del cubo, andrà lasciato senza l'aggiunta di nessun tipo di colla, per poter consentire che il cubo luminoso possa aprirsi. Il coperchio del cubo va lasciato senza colla, per consentire l'apertura della scatola luminosa. Rimanendo in tema, ci occupiamo di realizzare una scatola anch'essa luminosa un tantino più elaborata nonché particolare. In questo caso, possiamo riciclare qualche scatola di legno con coperchio, per creare un oggetto che si illumini ogni qualvolta l'apriamo, come ad esempio quelle acquistate in un negozio di souvenir.

Continua la lettura
57

Anche in questo caso, provvediamo a corredare l'interno della scatola di un portalampada e relativa lampadina. Nel caso della scatola di legno, per ottenere l'illuminazione è sufficiente dotarla di un filo di nylon, che agisce sul contatto della lampadina al momento dell'apertura. In pratica il sistema è simile ai vecchi carillon che con collegamenti meccanici svolgevano la stessa funzione, ed azionavano l'oggetto musicale.

In ultima analisi, vi consiglio vivamente la lettura di questo articolo, concernente, anch'esso, il medesimo argomento che abbiamo trattato, in sintesi, all'interno di questa breve, ma utile, guida: https://www.wikihow.it/Creare-una-Scatola-Luminosa-Economica

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Guardate il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare una scritta luminosa

Bricolage

Come creare una sfera luminosa per il salotto

Bricolage

Come realizzare un'insegna luminosa

Bricolage

Bricolage

Come foderare una scatola con la carta crespa

Bricolage

Come Creare Una Scatola Porta Lettere

Bricolage

Come realizzare una vetrinetta luminosa a parete

Bricolage

Come realizzare un presepe in una scatola da scarpe