Come creare una scatola personale con lucchetto

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Per mettere un po' d'ordine tra i nostri oggetti, una scatolina personale sarebbe perfetta. Una sorta di portagioie, che custodisca tutto ciò che riteniamo più importante. In commercio ne potremo trovare tanti, di forme e dimensioni diverse. Ma perché affidarci a qualcosa di già pronto, che non rispecchia al meglio la nostra personalità? Perché non creare con le nostre mani una scatola personale? Si tratta di un lavoro tutt'altro che complesso. E potremo renderla a prova di curiosi aggiungendo un lucchetto. Tutto ciò di cui avremo bisogno è una breve lista di oggetti, come una scatola, dei fogli di carta velina e colla. Potremo acquistare anche un piccolo lucchetto con la sua chiave, scegliendo tra varie dimensioni. Ma ora mettiamoci al lavoro.

26

Occorrente

  • Una scatola di cartone robusto (o, in alternativa, vari pannelli di cartone pressato)
  • Colla vinilica
  • Fogli di carta velina di vari colori
  • Pennello per stendere la colla
  • Forbici e/o cacciavite
  • Un lucchetto con chiavi
36

Acquistare o comporre la scatola

Una scatola personale può contenere qualunque cosa desideriamo proteggere. Dai piccoli gioielli, a un diario; dalle monete alle carte di credito o debito. Per questo lavoro possiamo servirci, come detto, di una scatola già pronta. Ma possiamo pure comporla da soli sfruttando il cartone pressato. È quel cartone che possiamo trovare, per esempio, sul retro delle cornici. Se vogliamo procedere in questo modo, acquistiamo alcuni pannelli. Da qui ricaviamo almeno sei pezzi più piccoli, in coppie. Due per base e coperchio, due per i lati e due per il fronte/retro. Potremo incollare queste sei parti in modo da comporre la scatola. Il coperchio si unirà a una delle pareti tramite due fori e alcuni anelli, per potersi aprire.

46

Decorare la scatola personale

Ma per velocizzare il tutto consigliamo l'acquisto di una scatola pronta. Potremmo già averne una in casa o riciclare quella di una confezione di alimentari. Decoriamo la scatola stendendo della colla vinilica sulle pareti. Su ogni parete incolliamo dei pezzi di carta velina per decorare a piacere la scatola stessa. Ricaviamo dei ritagli di varie forme e colori da diversi fogli di carta velina. Dopo una prima stesura, passiamo un altro strato di colla vinilica per fissare la decorazione. Com'è ben noto, la colla vinilica - asciugandosi - si rassoda diventando trasparente. Decoriamo tutta la superficie della scatola, poi aspettiamo un giorno intero prima di procedere.

Continua la lettura
56

Inserire il lucchetto

È il momento di praticare i fori per l'inserimento del lucchetto. Creiamo un primo foro sul coperchio della scatola, in posizione centrale. Il secondo andrà poco sotto, sulla parete frontale. I fori dovranno essere abbastanza larghi da permettere l'agevole passaggio del lucchetto. Possiamo usare un cacciavite o delle forbici appuntite. Cerchiamo di rendere i fori più regolari possibile, quindi inseriamo e chiudiamo il lucchetto. La nostra scatola personale è finalmente pronta per l'uso.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I lucchetti con chiave annessa sono facilmente reperibili in un qualunque ferramenta. Online, inoltre, potremo trovare molte proposte, e tante di esse sono colorate e simpatiche. Teniamo sempre le chiavi in un posto sicuro, noto solo a noi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare un portachiavi da parete

Casa

Come imballare un pacco fragile

Casa

Come sostituire l'interruttore del ventilatore a soffitto

Casa

Come imballare un monitor

Casa

Come scegliere la serratura della porta blindata

Casa

Come realizzare palle di Natale con polistirolo e decoupage

Casa

Costruzione di un forno solare

Casa

Come realizzare dei deumidificatori