Come Creare Una Scatola Porta Lettere

1/8 – Introduzione

Il fai da te offre sempre tante alternative ai monotoni oggetti di uso quotidiano. Con il fai da te è possibile creare e personalizzare molte cose, tra cui una scatola porta lettere. Se ne possono creare di diversi modelli e grandezze, personalizzarle con stencil o decoupage. Insomma, creare la propria scatola porta lettere è davvero facile e divertente se si sa come fare. Per cui in questa guida vi darò qualche consiglio utile e vi mostrerò come crearne una utilizzando pochi e semplici materiali. Vediamo come fare.

2/8 Occorrente

  • Squadrette
  • Fogli di compensato
  • Matita
  • Archetto da traforo
  • Carta vetrata
  • Colla vinilica

3/8

La prima cosa da decidere è che tipo di scatola porta lettere volete realizzare. In questa guida analizzeremo il procedimento per crearne una simile a questa (https://i.ebayimg.com/d/w1600/pict/252210247323_/PORTA-POSTA-portalettere-BIANCO-avorio-CUORI-cm24x9-h16.jpg). Per iniziare procuratevi dei fogli di compensato abbastanza spessi. Iniziate col disegnare la base sui fogli, questa dovrà essere un rettangolo di circa 10×25 cm. Passate poi a disegnare i tre piani di legno che andranno posti sulla base per formare il corpo della vostra scatola. Il più alto dei tre, ovvero quello posteriore, dovrà avere un’altezza di 16 cm. Disegnate quindi un rettangolo di 10×25 cm. E su di un lato lungo disegnate a mano libera un’onda che raggiunga nel picco 6 cm. Di altezza. Disegnate gli altri due partendo da 8 e 6 cm. Ricordatevi di dare a tutti la stessa lunghezza di 25 cm. Per ultimo disegnate i pezzi che andranno ai lati. Questi avranno una larghezza di circa 10 cm e un’altezza che partirà da 10 cm per concludersi a 6 cm.

4/8

A questo punto dovrete tagliare i pezzi disegnati. Per farlo usate un archetto da traforo. Seguite attentamente le linee disegnate cercando di non uscire dal contorno. Un taglio preciso è essenziale, altrimenti i bordi della scatola non combaceranno e si vedranno degli spazi vuoti a lavoro ultimato. Tagliati i quattro pezzi usate della carta vetrata per rendere lisci e precisi i bordi. Usate una carta a grana fine, questa eviterà di asportare troppo materiale.

5/8

A questo punto siete pronti per assemblare la vostra scatola porta lettere. Iniziate incollando con della colla vinilica i tre pezzi di compensato che formano il corpo centrale. Ponete dapprima quello centrale, altrimenti vi risulterebbe difficile farlo alla fine. Poi aggiungete gli altri due. Come ultimi aggiungete i due laterali e attaccateli sia alla base che a quelli verticali. Questi daranno solidità e stabilità alla struttura.

6/8

Ultimo passo è la decorazione. Per decorare la vostra scatola porta lettere potrete usare la tecnica che più vi aggrada. Potete aggiungere decorazioni fatte all’uncinetto, come farfalle o fiorellini attaccandoli con della colla a caldo, oppure delle realizzazioni fatte usando il compensato, come dei cuori. Potete dipingere la vostra scatola con dei colori a tempera, oppure usare la tecnica shabby chic per creare una scatola dall’aspetto usurato. O ancora gli stencil, o il decoupage. Insomma, arrivati a questo punto non vi resta che dar sfogo alla fantasia e creare la vostra scatola porta lettere come più vi piace. Potreste pensare anche di realizzarne più di una, di diverse dimensioni per metterci libri, giornaletti o riviste.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Usate due squadrette per ottenere angoli perfettamente a squadra, altrimenti non combaceranno bene
Riproduzione riservata