Come creare una scatola porta oggetti con le scatole delle scarpe

1/5 – Introduzione

Molto spesso ci si ritrova con scatole di scarpe inutilizzate che vengono buttate non trovando un’altra funzionalità da assegnare ad esse. In questa guida verranno fornite delle informazioni su come creare una scatola porta oggetti con le scatole delle scarpe. Si tratta di un procedimento molto semplice, estremamente creativo che permette di sviluppare la fantasia, creando in maniera originale dei bellissimi oggetti da tenere esposti. Durante la loro realizzazione possono essere coinvolti anche i bambini, per trascorrere così del tempo in serenità. Le scatole da utilizzare possono essere di qualsiasi misura, quindi sia grandi che di dimensioni più modeste, l’importante è dare libero sfogo alla propria immaginazione.

2/5 Occorrente

  • Scatola per le scarpe
  • Pennarelli
  • Colla
  • Fotocopia di un’immagine

3/5

Riutilizzare le vecchie ed inutilizzate scatole di scarpe per creare dei porta oggetti è molto semplice e occorrono pochi materiali: una scatola dalle dimensioni variabili, pennarelli colorati o colori acrilici o a tempera, nastro adesivo colorato ed immagini. Innanzitutto scegliere un’immagine attinente ai colori e alla fantasia che si vuole dare al porta oggetti. Se si è abili a disegnare, non vi è la necessità di cercare foto, paesaggi e quant’altro. Altrimenti può essere ricercata attraverso appositi motori di ricerca e stampata, dopo averla adattata alle misure della propria scatola.

4/5

Prendere la scatola e dipingerla interamente, sia il coperchio che all’interno, fino a formare una superficie omogenea. Si possono utilizzare i colori con cui si è maggiormente abili, quindi i pastelli a spirito, gli acquerelli, o i colori acrilici. In quest’ultimo caso sarà indispensabile lasciare asciugare la scatola prima di passare alla fase successiva. Se si vuole realizzare un oggetto più fantasioso si possono anche realizzare delle sfumature con altri colori, dopo che il primo si è asciugato completamente. Dopo il secondo colore aspettare nuovamente.

5/5

Appena tutto è asciutto, prendere il coperchio e la fotocopia dell’immagine. Mettere la colla sul coperchio e sulla parte retrostante della fotocopia e attaccarla, facendo attenzione a non creare piegature nell’immagine. Adesso la scatola porta oggetti è pronta per conservare tutto quello che vuoi tu. Puoi creare delle scatole anche con nastri adesivi colorati creando delle strisce alternate, oppure, puoi attaccare dei fiori finti, insomma potrai divertirti a dare libero sfogo alla tua fantasia. Si possono realizzare anche come regalo per un’occasione speciale.

Riproduzione riservata