Come creare una schiumarola in legno di ulivo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il legno è uno di quei materiali che, con un minimo di competenza e con gli attrezzi giusti, e facilissimo da lavorare.
ub">Costruire una schiumarola, non è un operazione molto semplice, per via delle varie curvature e degli incavi, ma seguendo questa breve guida potere riuscirci senza particolari problemi.
Andiamo ora a vedere come creare una schiumarola in legno di ulivo.

26

Per prima cosa prendete legno d'ulivo già essiccato, eviterete di ritrovarvi eventuali crepe che potrebbero formarsi durante la fase di essiccamento di un legno ancora verde. Cosa molto importante, prendete legni che sono stati tagliati in fase di luna calante, il legno tagliato durante questo periodo, si conserva meglio ed è più resistente.

36

Iniziate con la lavorazione del manico, prendete un bastone di ulivo e rimuovete la corteccia con un coltellino, cercate di arrotondare i punti in cui sono presenti nodi o roba del genere.
Quando avrà preso la forma che più vi piace, rimuovete eventuali schegge o sbavature di legno con della carta vetrata sottile.

Continua la lettura
46

Ora passiamo alla parte concava della schiumarola. Prendete un pezzo di tronco con diametro di circa 12 centimetri e almeno 2,5 centimetri di spessore, con l'aiuto del coltellino, iniziate a scavare all'interno del tronchetto.
Quando avrete finito all'interno, iniziate a rimuovere il legno in eccesso dalla parte sottostante, sempre basandovi sulla curvatura dell'interno. Finito il tutto, con l'aiuto di un trapano, possibilmente a colonna, iniziate a forare la schiumarola. I fori dovrebbero, per ragioni estetiche, seguire un andamento omogeneo.
Quando avrete finito di effettuare tutti i fori, è giunto il momento di fare il foro che andrà a contenere la parte finale del manico. Prendete una punta avente lo stesso diametro del manico lavorato in precedenza e fate un foro lungo il bordo della schiumarola.

56

Fatto il foro, inserite il manico di legname, se necessario date qualche colpo di martello per far aderire perfettamente i due pezzi.
Una volta che il manico è ben saldo, forate la schiumarola dalla parte esterna, proprio nel punto in cui si trova il manico, nel foro verrà inserito un pernetto di legno che bloccherà definitivamente il manico a tutto il resto.

66

Ora è giunto il momento di dare un ultimo colpo di carta vetrata a tutte le parti lavorate, in modo da rimuovere qualsiasi scheggia, soprattutto nella parte dove sono stati eseguiti i fori.
Ora che il legno è rifinito, la vostra schiumarola è pronta, prima dell'utilizzo mettete a bollire dell'acqua in una pentola e lasciate in immersione la schiumarola per una ventina di minuti, in modo da rimuovere eventuali impurità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Costruire Una Fionda con il ramo di ulivo

Bricolage

Come creare degli orecchini di legno

Bricolage

Come tinteggiare il legno per mettere in evidenza la venatura

Bricolage

Come realizzare un sottopentola originale in legno

Bricolage

Come fare un anello in legno

Bricolage

Consigli utili per cominciare a intagliare il legno

Bricolage

Come Creare Una Luna Di Legno Con Nuvola E Stelle

Bricolage

Come montare delle travi di legno