Come creare una sciarpa con chiusura a bottone

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori a capire come poter creare, con le proprie mani e la propria fantasia, una sciarpa con la chiusura a bottone. Cercheremo di creare tutto ciò grazie al metodo del fai da te e del bricolage, che ci darà una mano a mettere in pratica la nostra manualità e voglia di fare, che magari fino a questo momento, abbiamo tenuta nascosta. Iniziamo subito con il dire che le sciarpe sono degli indumenti molto utili soprattutto nelle giornate veramente fredde. Quella che andremo a realizzare in questa guida, semplice e veloce, è molto particolare, poiché ha una chiusura a bottone. Il lavoro che dobbiamo eseguire non è difficile, quindi mettiamo in pratica i passi descritti nella guida, per realizzare la sciarpa. Pronti per iniziare? Buon lavoro e buon divertimento a tutti voi!

27

Occorrente

  • 120 x16 cm di leggero tessuto in lana
  • 120x16 cm di tessuto in cotone di rinforzo
  • ritagli di tessuti coordinati
  • teletta termoadesiva
  • bottone ricopribile del diametro di 4 cm
  • forbici
  • ferro da stiro
  • macchina per cucire
  • compasso
37

La prima operazione che dobbiamo svolgere, sarà quella di tagliare in misura il tessuto in lana e quello di rinforzo, utilizzando proprio delle forbici per sarto. Quando avremo fatto tutto ciò, dovremo cercare di mettere da parte la striscia di rinforzo realizzata. A questo punto, iniziamo pure a stirare la teletta termoadesiva, sul retro dei ritagli di stoffa. Adesso, usando un compasso, disegniamo circa sedici cerchi sulla cartadella teletta, alcuni di diametro 5,5 cm e altri di quattro centimetri, quindi tagliamo i cerchi.

47

Una volta che avremo eseguito questo lavoro, a diritto, sistemiamo i cerchi di tessuto sulla striscia di lana realizzata in precedenza. Quando saremo del tutto soddisfatti della loro disposizione, togliamo la carta, appoggiamo un panno umido alla sciarpa ed ai cerchi ed applichiamo per alcuni secondi il ferro da stiro a media temperatura per fissare in posizione i pois della nostra sciarpa. Adesso ripassiamo a macchina i bordi di tutti i cerchi, vicino ai bordi. Eliminiamo quindi le estremità del filo.

Continua la lettura
57

Appena fatto, diritto contro diritto, fermiamo con gli spilli e cuciamo la sciarpa al tessuto di rinforzo, lasciando un'apertura di circa dieci centimetri su un lato. A questo punto, dovremo cercare di rivoltare a diritto la sciarpa, formiamo bene gli angoli e stiriamo. Chiudiamo con un sottopunto l'apertura e impunturiamo tutto attorno la sciarpa. Adesso ricopriamo il bottone con un ritaglio di stoffa. Posizioniamo il bottone sulla sciarpa, incrociamo le estremità ed assicuriamoci che la sciarpa, passi agevolmente sulla testa. Adesso cuciamo il bottone fissandolo a tutti gli strati, altrimenti ritagliamo un occhiello alla distanza esatta, per chiudere a nostro piacimento l'indumento.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cuci bene il bottone e in modo stretto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come riattaccare un bottone

Cucito

Come attaccare un bottone

Cucito

Come attaccare un bottone con la macchina da cucire

Cucito

Come cucire un bottone

Cucito

Come cucire un bottone di una camicia

Cucito

Come cucire un bottone a quattro fori

Cucito

Come Attaccare Un Bottone Senza Ago E Filo

Cucito

Come realizzare una sciarpa ai ferri per bambini