Come creare una sciarpa in pile

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nelle giornate caratterizzate da un clima piuttosto rigido, è molto importante non solo l'indossare un giubbotto imbottito e dei guanti, ma anche una comoda ed elegante sciarpa. Tuttavia, alcune di quest'ultime, in commercio hanno un prezzo decisamente elevato; sarà quindi fondamentale realizzare da soli la propria sciarpa, se desiderate creare qualcosa di unico, di speciale e di economico. Vediamo quindi insieme nella guida che segue come creare una sciarpa in pile.

26

Occorrente

  • tessuto di pile
  • forbici taglienti
  • ago e filo
  • dei piccoli pon pon
  • delle toppe adesive
  • eventualmente dei bottoni
36

Acquistate il tessuto in pile

Per prima cosa procuratevi il tessuto di pile, che potete comprare del colore che più vi piace. Se volete potete inoltre ritagliare del tessuto da una vostra vecchia giacca di pile: in questo modo farete anche del riciclo creativo. Utilizzando delle forbici ben taglienti, ricavate dal tessuto una sciarpa lunga almeno 1,30 metri e larga almeno 15 cm. Servendovi di un paio di forbici di piccole dimensioni, eliminate in maniera accurata tutti i fili che fuoriescono dalla vostra sciarpa. Utilizzando ago e filo, potete anche aggiungere alle due estremità della sciarpa qualche simpatico pon pon di piccole dimensioni, così facendo abbellirete ulteriormente la vostra creazione.

46

Decorate la sciarpa con i pon pon

Avete senza dubbio la possibilità di unire tra di loro anche pon pon di diversi colori e creare un simpatico effetto arcobaleno. Altro metodo molto veloce per valorizzare le due estremità della vostra sciarpa è quello di sfilacciarle per bene utilizzando un paio di forbici ben taglienti o un taglierino appuntito. Se lo desiderate potete decorare ulteriormente la vostra creazione, applicando su di essa delle piccole borchie in metallo, magari riutilizzando quelle di una vostra vecchia cintura o dei piccoli brillantini. Anche degli eleganti bottoni possono essere applicati sulla vostra sciarpa, semplicemente utilizzando un ago e del filo. Potete anche cucire sulla sciarpa piccole sagome di stelle o di farfalle, ottenute da un tessuto di cuoio.

Continua la lettura
56

Applicate alla sciarpa delle toppe adesive

Altro metodo per valorizzare la vostra sciarpa è quello di applicare su di essa delle toppe adesive, come quelle che solitamente si mettono sui pantaloni quando sono rotti. Potreste comprare queste toppe in un qualsiasi negozio che vende accessori per cucire. Spesso sono caratterizzate da un disegno su di esse, magari di un personaggio dei cartoni animati, un animale oppure un elegante paesaggio. Questa sciarpa si rivela essere inoltre un ottimo regalo da fare ai propri amici, parenti, oppure ad una persona che ci sta particolarmente a cuore.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete anche cucire sulla sciarpa piccole sagome di stelle o di farfalle, ottenute da un tessuto di cuoio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una coperta in Pile

Cucito

Come riciclare una vecchia copertina di pile

Cucito

Come realizzare una vestaglia di pile

Cucito

Come fare una sciarpa arricciata ai ferri

Cucito

Come realizzare una sciarpa da sera

Cucito

Come fare una sciarpa arricciata all'uncinetto

Cucito

Come trasformare una sciarpa in uno scaldacollo

Cucito

Come realizzare una sciarpa ai ferri per bambini