Come creare una scultura con carta e colla

Tramite: O2O 27/08/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Creare una scultura dal nulla, non è impossibile, basterà avere un minimo di predisposizione per i lavori manuali, buona volontà ed un pizzico di fantasia e, vi accorgere man man che andrete avanti nella vostra creazione che tutto sembrerà più facile. Se avete intenzione di cimentarvi in un progetto artistico, ma senza spendere troppo in materiali e attrezzi, cercando di sfruttare le vostre doti artistiche, c'è un'alternativa al tipico disegno su tela o alla produzione musicale, due espressioni d'arte generalmente economiche. Tuttavia si potrà creare una scultura utilizzando solamente carta e colla, e quindi affidandosi alla sola propria capacità manuale. Vediamo insieme come creare una scultura con carta e colla seguendo gli utili suggerimenti di questa guida, iniziando dalla progettazione e costruzione dello scheletro della scultura.

27

Occorrente

  • Carta di qualsiasi tipo, forma e colore
  • Fogli bianchi
  • Acqua
  • Pennelli
  • Ciotole o bicchieri
  • Colla vinilica
  • Colori di qualsiasi tipologia (facoltativi)
  • Cartone spesso e resistente
37

Fare un semplice schizzo della scultura

Innanzitutto sarà necessario allestire un piano di lavoro e, dopo fare un semplice progetto a seconda di quello che avete in mente di creare. Basterà che facciate un semplice schizzo della scultura, analizzando le dimensioni generali previste e controllando di aver abbastanza materiale a disposizione. Poi procuratevi un pannello di cartone (preferibilmente a doppio strato rinforzato, come quello ondulare o alveolare) e ritagliatelo a seconda dell'esigenze del progetto, e quindi abbozzando una sorta di impalcatura su cui il resto della scultura dovrà poggiare.

47

Intingere il pennello nella colla vinilica e passarlo sulla carta

Ora che avete il progetto e l'anima della scultura è il momento di cominciare a formare fisicamente l'opera. Innanzitutto preparate la carta che intendete utilizzare: è consigliabile iniziare con la carta più 'brutta' dal punto di vista estetico, come la carta di giornale, in modo da poter utilizzare in un secondo tempo la carta colorata migliore. Adesso, versate in un bicchiere dell'acqua e, mischiatela con una piccola quantità di colla vinilica. Dopo prendete un pennello, intingetelo nel bicchiere e passatelo sull'intera superficie della carta. A questo punto, prendete la carta e attorcigliatela anche rudemente sull'impalcatura di cartone, creando il primo strato della scultura. Dopo aver completato il primo livello si consiglia di cospargere di colla diluita in acqua direttamente l'abbozzo di scultura, e applicarvi velocemente l'altra carta che avete preparato, in modo da velocizzare l'operazione.

Continua la lettura
57

Lasciare asciugare la scultura

Una volta terminati gli strati che avete progettato, potete lasciare asciugare la scultura e considerarla finita, o in alternativa prendere della cartapesta o dei colori a tempera e rendere l'opera ancora più originale e artistica. Se decidete di adoperare la cartapesta, seguite il procedimento utilizzato dal secondo strato in poi (vale a dire applicate la colla direttamente sulla scultura e posizionate la cartapesta); se invece optate per i colori a tempera, è utile ricordarsi di applicare del primer prima della colorazione vera e propria.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il cartone sarà l'anima che sosterrà la vostra scultura: assicuratevi che sia idoneo a tale scopo al fine di evitare che a lavoro finito si sfaldi o spezzi la struttura dell'opera.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare la colla in casa

Bricolage

Come Fare Una Colla Tipo Stick

Bricolage

Come creare una colla forte

Bricolage

Come preparare una colla fatta in casa

Bricolage

Come togliere la colla dai capelli

Bricolage

Come creare sculture di carta pesta

Bricolage

Bricolage

Come realizzare dei rilievi con la colla