Come creare una scultura di palloncini: la margherita

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si svolgono le feste per bambini, i palloncini colorati sono sempre molto apprezzati, in particolare quando partecipano animatori in grado di creare simpatiche sculture, delle vere e proprie opere d'arte, come ad esempio: sciabole, cuori, fiori e, appunto margherite. Nella guida che segue impareremo passo passo come creare una scultura di palloncini: la margherita. La sua difficoltà di realizzazione è assai più elevata rispetto al "semplice" fiore a causa delle tre torsioni necessarie per formare i differenti petali; in tali frangenti, infatti, se non si ha una buona manualità, è possibile rompere i palloncini.

27

Occorrente

  • Palloncini di vari colori e dimensioni
  • Pompetta per palloncini
  • Forbici
37

Per iniziare dovrete procurarvi tre palloncini lunghi, idonei per essere modellati, di tre colori differenti: bianco, verde e giallo; quest'ultimo, se possibile, di dimensioni leggermente ridotte rispetto agli altri. Successivamente gonfiate i singoli palloncini partendo da quello bianco e, una volta che quest'ultimo sarà "pronto", andate a chiuderlo effettuando un bel nodo a cerchio. Un consiglio al fine di rendere più agevole il lavoro e di limitare al massimo eventuali rotture dei palloncini, ricordatevi di non gonfiarli mai completamente poiché sarà necessario spazio "libero" soprattutto alle estremità, per la chiusura.

47

Arrivati al cerchio eseguite una piccola torsione semplice che vi servirà per dividere il palloncino in due parti esattamente uguali. Allo stesso modo, eseguendo un movimento identico al precedente, dovrete dividere il palloncino in tre parti uguali con due torsioni semplici, equidistanti sia tra loro che rispetto alle estremità; otterrete così sei "salsicciotti" (divisi in due "file" da tre) di colore bianco.
Avvicinate le tre parti, unendole all'interno della mano, ed effettuate una torsione in concomitanza delle torsioni realizzate in precedenza; avrete così creato i petali della vostra margherita.

Continua la lettura
57

Lo stelo sarà facilmente realizzabile gonfiando un palloncino verde; abbiate però l'accortezza di lasciare "sgonfi" gli ultimi dieci centimetri circa, che vi serviranno per i successivi intrecci. Con il palloncino verde andrete a realizzare le foglie con due torsioni ad anello a circa due terzi di altezza. Arrivati a questo punto gonfiate il palloncino giallo, di dimensioni ridotte, che andrete a posizionare al centro della vostra margherita quindi unite il tutto con due nodi utilizzando, per la chiusura, la parte di palloncino rimasta "sottile". Rimuovete con le forbici tutto l'eccedente ed ecco pronta la vostra margherita!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Divertitevi ad optare per colori diversi ed avrete margherite sempre creative!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare sculture di palloncini: la giraffa

Altri Hobby

Come creare animali con i palloncini

Altri Hobby

Come realizzare una scultura di carta

Altri Hobby

Come realizzare un biglietto a forma di margherita

Altri Hobby

Idee semplici con i palloncini colorati

Altri Hobby

Come creare palloncini a forma di animali

Altri Hobby

Come realizzare delle sculture di palloncini

Altri Hobby

Come realizzare un fiore con i palloncini