Come Creare Una Scultura Di Spugna

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'arte può essere espressa in moltissime maniere, non solo attraverso il disegno, la scultura o le classiche tecniche di rappresentazione, ma anche si possono sfruttare moltissimi modi, anche piuttosto semplici, e con l'impiego di materiali reperibili durante la vita di tutti i giorni. Possiamo così insegnare ai più giocani come esprimere il proprio estro, la propria creatività e renderli delle persone migliori. L'arte li aiuterà a tirare fuori il meglio di se e più inventive.
Quante volte vediamo i nostri figli passare interi pomeriggi davanti alla tv e ai videogiochi, o ciondolare svogliati per casa alla ricerca di qualche gioco o qualche attività divertente per trascorrere la serata? Niente paura, non è necessario né avere una fantasia sfrenata né aprire il portafogli per far divertire in maniera creativa i nostri figli! Ci sono tante cose che si possono creare con il materiale che troviamo in casa, in maniera semplice e veloce: una creazione originale che possiamo realizzare è una scultura con una comunissima spugna. In questa vedremo passo passo come realizzare la nostra scultura in spugna e i passi da compiere per portarla a termine divertendoci insieme ai nostri bambini! Vediamo quindi come fare attraverso pochi e semplici passaggi in cui daremo utili indicazioni su come iniziare. Diamo quindi sfogo all'estro creativo.

26

Occorrente

  • 1 spugna grande
  • Colori acrilici
  • Forbici
  • Cartoncino
  • Colla vinilica
  • Colori a tempera
  • Pennelli
36

Il primo step da compiere è procurarci una spugna grande, del tipo senza la superficie abrasiva nella parte superiore e piuttosto alta, e con una matita o con un pennarello seguirne il profilo appoggiandola su un foglio di cartoncino, in maniera tale da ricavarne la sagoma. Adesso dentro il contorno che abbiamo tracciato sul cartoncino disegniamo il viso che vogliamo scolpire e che rappresenterà la nostra creazione (cerchiamo di realizzare un disegno molto semplice senza preoccuparci particolarmente di essere precisi nei dettagli) e tracciamo una base abbastanza larga, che ci servirà in seguito per tenere la scultura in piedi.

46

Ora prendiamo una forbice e ritagliamo la sagoma che abbiamo appena disegnato sul cartoncino: la forma che otteniamo dopo aver ritagliato la utilizziamo come modello per disegnare una faccia sulla spugna. Procediamo in questo modo: con la colla vinilica attacchiamo la sagoma di cartoncino alla nostra spugna, fissandola su entrambi i lati anteriore e posteriore, dopodiché sempre utilizzando le forbici andiamo a ritagliare con molta attenzione la sagoma tracciata in precedenza, e una volta terminato rimuoviamo il cartoncino. Adesso la nostra scultura dovrebbe iniziare piano piano a prendere forma.

Continua la lettura
56

Con i pezzi di spugna che ci sono avanzati dopo averla ritagliata realizziamo delle orecchie e gli altri dettagli che vogliamo inserire nella nostra rappresentazione, dopodiché li incolliamo alla sagoma della faccia. Una volta inseriti tutti i dettagli, con il colore a tempera grigio coloriamo tutta la scultura (stavolta abbiamo scelto questo colore così la nostra faccia sembrerà di pietra, ma possiamo utilizzare quello che preferiamo). Una volta terminato diamo il colore anche alla base e lasciamo asciugare per bene: quando sarà asciutta avremo realizzato una originalissima scultura di spugna fatta con le nostre mani.
Certamente esistono moltissimi modi per divertirci e per rendere più piacevoli e creative le giornate dei nostri bambini. Realizzare delle sculture in spugna potrebbe essere uno di questi modi, originale e divertente. Se è la prima volta che vi cimentate in questa attività e non sapete da dove partire, allora i consigli di questa guida vi saranno di molto aiuto per trovare ispirazione, e per creare delle bellissime sculture con i vostri bambini. Con il tempo i vostri figli vi ringrazieranno per avergli insegnato questa attività creativa, e ne gioveranno in molti campi della loro vita. Vi auguro quindi buon divertimento.
Alla prossima.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non abbondiamo esageratamente con la colla o la spugna si sporcherà troppo.
  • Cerchiamo di essere "spigolosi" nel dettaglio: la nostra scultura sarà più realistica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare una scultura mobile con il legno

Bricolage

Come realizzare una tartaruga di spugna

Bricolage

Come realizzare una piccola foca di spugna

Bricolage

Come Creare Un Portaoggetti In Spugna Per Il Bagno

Bricolage

Come fare dei dipinti con la spugna

Bricolage

Come realizzare un filtro in spugna

Bricolage

Come creare Spongebob di spugna

Bricolage

Come Realizzare Una Tenera Ape Di Spugna