Come creare una serra in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se siamo amanti delle piante e ci piacerebbe realizzare un piccolo angolo verde nella nostra abitazione, dove coltivare le piante che più preferiamo, potremo pensare di realizzare una piccola serra, che ci consenta di ricreare il clima ideale per la loro crescita. Per riuscirci, potremo ricercare su internet quali sono i materiali necessari e le tecniche da utilizzare per poter costruire una piccola serra casalinga. Sul web, infatti, troveremo tantissime guide che ci forniranno tutte le informazioni necessarie sia per al realizzazione della serra e sia per far crescere correttamente le piante di nostro interesse. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a creare una serra in casa.

25

Occorrente

  • Vasi di vetro o un acquario, terriccio, piante
35

Informazioni generali

Per creare una serra in miniatura, possiamo raccogliere vasi di vetro di diverso tipo, scegliendo fra quelli più originali nella forma o vasi tutti uguali, da riempire con piantine di specie diverse. Se invece vogliamo realizzare una serra più grande, possiamo utilizzare un acquario, sistemando all'interno le piantine e chiudendolo ermeticamente.

45

Realizzazione della serra

Iniziamo mettendo all'interno del contenitore scelto, un paio di centimetri di ghiaia o dell'argilla espansa e subito sopra versiamo del terriccio, preferendo quello biologico, perfettamente pulito e sterilizzato, arrivando a riempirlo fino ad un terzo dell'altezza. Togliamo le piantine dal loro vasetto di plastica originale e aiutandoci con un cucchiaio per spostare in terriccio, piantiamo le piantine, affondandone delicatamente le radici e coprendole bene di terra.
Decoriamo con ciottoli o sassi la superficie del terriccio, versiamo sulla terra un pochino di acqua e chiudiamo ermeticamente il contenitore. Se abbiamo piantato le piantine nei vasi, chiudiamoli con coperchi o tappi di sughero che potremo ulteriormente decorare per aggiungere un po’ di colore alla nostra serra; la condensa sprigionata, creerà un microclima che permetterà di far vivere le piantine soltanto con l’azione della luce solare. Se optassimo per la realizzazione della serra in un acquario, dovremo fare attenzione a sigillare bene il coperchio, magari coprendo prima la vasca con della pellicola trasparente.

Continua la lettura
55

Controlli sulla serra

Teniamo presente che le piantine, per mantenersi a lungo, avranno bisogno della giusta umidità, quindi controlliamole durante i giorni immediatamente successivi alla realizzazione della serra, aprendo per qualche ora i contenitori, in modo da evitare che la eccessiva condensa faccia marcire le piante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come creare una serra in casa

Giardinaggio

Come fare una serra con materiali riciclati

Giardinaggio

Come costruire una serra per gli ortaggi

Giardinaggio

Come sigillare la serra

Giardinaggio

Come costruire una serra a temperatura controllata

Giardinaggio

Come costruire una serra da orto

Giardinaggio

Come realizzare una serra in policarbonato

Giardinaggio

Come coltivare gli ortaggi in serra