Come Creare Una Sfera Di Grano

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

A volte i materiali più semplici ed apparentemente meno utili possono, in realtà, dare il giusto tocco creativo ad un vecchio oggetto da anni inutilizzato che altrimenti avremmo buttato. Materiali semplici come un comune vaso che non ci piace più, assieme a del grano secco reperibile in ogni campo o parco, possono essere fonte di grande ispirazione per la creazione di qualcosa di originale. Sfruttare la fantasia e l'estro, assieme alle capacità manuali, può davvero dare vita ad oggetti unici e preziosi e a vecchie cianfrusaglie da riciclare. Questa guida vi darà degli utili suggerimenti per realizzare una sfera di grano molto particolare e decorativa. Leggete con attenzione ogni passo e poi mettetevi subito all'opera per realizzare questa originale creazione: ecco come fare.

27

Occorrente

  • 1 vaso di terracotta di 15 cm di diametro
  • 1 sfera di spugna per fiori secchi di 15 cm di diametro
  • 1 mattonella di spugna per fiori secchi
  • Grano secco
  • 3 spiedini di legno
37

Come già accennato nel passo precedente, pochi materiali, facilmente reperibili, possono aiutare a creare qualcosa di veramente unico. Il grano è uno dei frutti più preziosi e più genuini della terra: questa sfera di spighe è estremamente semplice da realizzare ma porterà un tocco di natura nella stanza che la ospiterà. Cominciamo la nostra creazione, procurandoci un vaso di terracotta o di ceramica (che ci servirà per realizzare una base stabile) e riempiamolo con la mattonella di spugna.

47

Inseriamo gli spiedini di legno nel centro, distanziandoli tra loro di circa 5 cm; dopo avere fatto ciò, appoggiamo la sfera di spugna sopra il vaso di terracotta controllando che resti bene ferma al centro. Con l'aiuto di una matita, disegniamo la divisione in quarti della sfera, poi prepariamo le spighe di grano accorciando i gambi ad una lunghezza di 8 cm; inseriamo le spighe di grano nel nostro vaso iniziando dal vertice e seguendo il segno della matita e tenendo i gambi perpendicolari al centro della sfera. Continuiamo a riempire i quadri, controllando l'armonia della composizione e cercando di formare una sfera uniforme: lasciamoci guidare dal nostro gusto estetico.

Continua la lettura
57

Possiamo arricchire la sfera di grano con un fiocco, dei nastri colorati, dei fiori secchi o freschi o delle bandierine colorate. La nostra sfera di grano sarà una creazione davvero unica e decorativa! Potremo usare la nostra sfera di grano in vaso come semplice soprammobile in una stanza del nostro appartamento per un tocco rustico e campagnolo, oppure realizzarne tante in altrettanti vasi e sistemarle in giardino, in terrazzo, in un balconcino, sul davanzale di una finestra o nell'ingresso di casa per poter accogliere con solarità ed allegria tutti gli amici che verranno a trovarci.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare una sfera luminosa per il salotto

Bricolage

Come creare una sfera magica per tuo figlio

Bricolage

Come Estrarre Un Cuscinetto A Sfera In Modo Corretto

Bricolage

Come realizzare una sfera di corda con pot-pourri

Bricolage

Come realizzare una sfera paralume di carta

Bricolage

Come Realizzare Un Pacco Regalo A Forma Di Sfera Colorata

Bricolage

Come fare una lampada di sale a sfera

Bricolage

Come realizzare una sfera di argilla