Come creare una sfera di perline

Tramite: O2O 14/06/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I monili di perline rappresentano una delle prime forme di gioielleria: presso le popolazioni antiche, infatti, ossa di animali, gocce d'ambra, conchiglie, semi e metalli venivano lucidati e lavorati per poter essere inclusi a pendenti e collane. Negli ultimi anni, i gioielli di lustrini sono tornati di gran moda ed hanno ispirato stilisti e fashion designer. A tal proposito, in questa guida, vi spiegherò come realizzare una semplice sfera tridimensionale con le perline, che potrà essere utilizzare per creare orecchini pendenti o per personalizzare bracciali e collane. Una volta che vi sarete impratichite con questo schema lineare, potrete creare sfere di perline più grandi, globi monocromatici o adottare modelli più complessi che vi permetteranno di sfruttare un maggior numero di minuterie.

27

Occorrente

  • Filo di nylon
  • Perline rotonde o biconiche di 2 colori differenti
  • Forbici
37

Tagliare il filo di nylon

Per prima cosa, tagliate un filo di nylon di circa 20 cm di lunghezza, dopodiché inserite 4 perline alternandone i colori (ad esempio, bianco, rosso, bianco, rosso) e posizionandole a metà della lunghezza del filo. Una volta fatto ciò, prendete una delle estremità del filo di nylon e passatela attraverso la prima perla inserita, come per creare un anello. Adesso, tirate delicatamente i due capi del filo in direzioni opposte, in modo da compattare le perline.

47

Inserire le perline

A partire da questo punto, lavorate con le due estremità del nylon che, per praticità, chiamerete "filo A" e "filo B". Inserite 2 perline nel filo A, alternandole nei colori e tenendo conto della disposizione delle 4 perle iniziali, per stabilire il corretto ordine di inserimento. Se, ad esempio, le perline bianche si trovano a destra ed a sinistra (ore 3 ed ore 9), inserite le due perle sul filo A mettendo prima la bianca e poi la rossa. Seguendo lo stesso ragionamento, inserite una sola perlina nel filo B. Successivamente, passate il capo del filo B all'interno dell'ultima perlina inserita nel filo A.

Continua la lettura
57

Tirare i capi del filo in direzioni opposte

Tirate nuovamente i capi in direzioni opposte per compattare le perle, così da ottenere una forma simile ad un otto composta da due "anellini" sovrapposti con una perlina in comune. Ripetete il procedimento descritto nel passo 2 e compattate nuovamente la creazione, dopodiché inserite 1 perlina nel filo A ed 1 perlina nel filo B. Passate entrambi i capi attraverso la seconda perlina che avevate posizionato all'inizio per creare il primo anellino (nel nostro esempio è la perlina rossa presente a ore 6). Infine, tirate i fili per definire la sfera di perline così ottenuta e completate con un doppio nodo per mantenerla in posizione. A questo punto, la vostra sfera di perline può definirsi conclusa. Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Verificate che il foro delle perline consenta il passaggio ripetuto del filo di nylon.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare una sfera coi bicchieri di plastica

Altri Hobby

Come fare un anello di perline

Altri Hobby

Come fare nappe di perline

Altri Hobby

Come realizzare un bracciale con perline e spago

Altri Hobby

Come creare dei braccialetti di cotone e perline

Altri Hobby

Come realizzare una cavigliera di perline

Altri Hobby

Come realizzare una collana di perle di carta

Altri Hobby

Come montare delle perle su forcine per capelli