Come creare una sfera luminosa per il salotto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Realizzare degli oggetti decorativi per la casa con le proprie mani, specialmente se si dispone di una buona manualità, può essere divertente e creativo. Con fantasia e buona volontà, infatti, si possono ottenere risultati incredibilmente belli, magari risparmiando anche notevoli somme di denaro. Nei prossimi passi di questa guida, vi verrà indicato come creare una sfera luminosa per rendere più elegante il vostro salotto, o più semplicemente per rendere più intima ed accogliente l'atmosfera di un qualsiasi ambiente.

27

Occorrente

  • Boccia in vetro bianco
  • rotolo di lucine bianche
  • posacenere o vassoio in vetro
  • silicone
  • nastro adesivo
37

Acquistare il materiale necessario

In un centro per i lavori di bricolage, dovrete recarvi nel reparto dedicato all'illuminazione ed acquistare una semplice boccia in vetro bianco per lampadari ed un rotolo di lucine bianche a bassissimo voltaggio. Oltre a ciò, avrete bisogno di un ampio posacenere o un vassoio in vetro. In questo caso, sarà importante sceglierlo sufficientemente alto ai bordi e concavo all'interno: esso, infatti, dovrà contenere la base della sfera, quindi cercatelo con un'ampiezza ed una profondità adeguata (un esempio lo potete vedere nella foto qui di fianco). Vi servirà poi un tubetto di silicone trasparente.

47

Praticare un'apertura sulla sfera

La fase leggermente più impegnativa (ma nulla di esageratamente complesso) consisterà nel praticare un'apertura nella sfera: per fare ciò, potrete anche utilizzare un trapano dotato di punta diamantata, ma se non avete molta dimestichezza con questo attrezzo, potrete tranquillamente utilizzare l'apposito cutter tagliavetro (la tipologia più semplice costa circa 3 euro e funziona perfettamente). Con la dovuta attenzione, dovrete praticare un foro di 4 centimetri di diametro, calcolando che non dovrete solo inserire le lucine nella boccia, ma ogni tanto dovrete estrarle per pulirla. Potrete farlo senza difficoltà utilizzando un lungo spazzolino flessibile che, solitamente, viene impiegato per lavare l'interno delle bottiglie.

Continua la lettura
57

Incollare la sfera al posacenere

Successivamente, dovrete inserire il silicone nel posacenere di vetro ed incollarvi sopra la sfera, dopodiché dovrete appogiarla e premerla delicatamente sul contenitore di vetro, come descritto nel passo precedente. A questo punto, dovrete incollare sul supporto la parte in cui è presente l'apertura più grande, lasciando asciugare il tutto all'aria aperta, in maniera tale da eliminare il tipico odore intenso del collante. Infine, potrete inserite il rotolo di lucine, distribuendolo in tondo uniformemente e fissandolo in alcuni punti con dei piccoli pezzettini di nastro adesivo. Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una lettera luminosa decor

Bricolage

Come creare una sfera magica per tuo figlio

Bricolage

Come Estrarre Un Cuscinetto A Sfera In Modo Corretto

Bricolage

Come creare una scatola luminosa

Bricolage

Come Creare Una Sfera Di Grano

Bricolage

Come realizzare una sfera di corda con pot-pourri

Bricolage

Come realizzare una sfera paralume di carta

Bricolage

Come fare una scritta luminosa