Come creare una siepe aromatica

Tramite: O2O 03/11/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Con il termine siepe, intendiamo una vasta coltivazione di piante fitte tra loro, in modo da ottenere una parete completamente murata di verde. Esse, possono avere dimensioni differenti: oltre che fatte crescere per la loro incantevole bellezza, possono essere usate per delimitare un confine, per riparare ciò che c'è dall'altra parte dagli agenti atmosferici, e anche per avere riservatezza rispetto altre altre case o giardini. La loro bellezza, sta nell'essere composte dalla stessa specie di pianta, come ad esempio quelle rampicanti che solo le più resistenti e ricercare, ma nello specifico scopriremo insieme come creare una siepe aromatica.

25

Scegliere tra le siepi aromatiche

Dato che la siepe è bella perché composta da una sola specie di pianta, bisogna scegliere tra le siepi aromatiche con attenzione e calma quale decidere di coltivare. Tra le piante aromatiche, abbiamo una vasta scelta, forse fortunatamente. Possiamo scegliere tra l'eucalipto, il rosmarino, la salvia, la lavanda, la menta. Sono tante, ed essendo piante aromatiche, il loro nome si riferisce al loro aroma, cioè spesso vengono impiegate in cucina per deliziare i propri piatti. Queste piante sono le migliori, sia per il loro aspetto, che per la loro durata e per la poca attenzione che gli dovrete dedicare.

35

Scegliere un suolo adeguato

Scegliere un suolo adeguato è la parte fondamentale per coltivare delle siepi. Dato che ci riferiamo alle piante aromatiche, è necessario che il terreno sia asciutto. Queste specie di piante, preferiscono un terreno secco, assolutamente non umido, e per questo non necessitano di acqua. Dovete piantare le radici a una distanza di circa quindici centimetri dal suolo. Sono piccoli accorgimenti fondamentali da seguire per una corretta crescita delle piante che domineranno per anni il vostro splendido giardino.

Continua la lettura
45

Migliorare l'estetica della siepe

Migliorare l'estetica della siepe è la parte più bella da affrontare. Anche le siepi, giustamente, devono avere il look giusto e devono essere presentabili alle persone che si recano presso i vostri giardini. Siamo d'accordo sul fatto che già in loro, le piante aromatiche possiedono un certo fascino e incanto, ma con l'aiuto dell'uomo possono solo migliorare. Ad esempio, potete recintarle o in modo naturale facendo crescere ai bordi dei fiori colorati o delle piccole piantine, o invece circondandole con la staccionata in legno o colorata in vernice bianca. Potete decorare il vostro giardino anche con l'uso di lampioni, di piccole lampade, tavolini e sedie in acciaio, con dei gazebi e via dicendo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come far crescere una siepe

Giardinaggio

Come fare una siepe di alloro

Giardinaggio

Come potare la siepe nel modo migliore

Giardinaggio

Come piantare una siepe di photinia

Giardinaggio

Come tagliare la siepe del giardino

Giardinaggio

5 piante per creare una siepe

Giardinaggio

Come realizzare il melograno a siepe

Giardinaggio

Le migliori piante da siepe