Come Creare Una Simpatica Libreria Con Una Scala

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Chiunque di noi in casa possiede una piccola collezione di libri, che si vorrebbe tenere in ordine sui propri scaffali, magari in una libreria ben tenuta e che rispecchi le tendenze dell'ultimo periodo. In commercio ne esistono tante, ma alle volte, per dare un tocco di personalità alla propria casa è possibile realizzare una libreria con le nostre mani e con gli oggetti presenti in casa. Nella guida che segue vi spiegherò come creare una simpatica libreria con una scala di legno e alcune tavole tipo quelle che usano generalmente i muratori. Vi sarà piuttosto utile per riporre i libri, le enciclopedie e persino qualche piccolo soprammobile. È di facile realizzazione e completamente economica. Cogliete l'occasione di dare libero sfogo alla vostra fantasia praticando la classica arte del fai da te. Con un po' di pazienza avrete dei risultati davvero soddisfacenti. Immagazzinate nella vostra testa tutte le indicazioni che vi sto per fornire e poi realizzate la vostra opera. Mettiamoci quindi all'opera e vediamo come fare.

27

Occorrente

  • vecchia scala di legno
  • tre tavole di legno tipo quelle dei muratori
  • viti
  • cacciavite
  • smalto colorato per legno e pennello.
37

Procurate il materiale

Procurate tutto il materiale che trovate elencato nella sezione apposita del mio articolo. Potete trovarlo in casa se siete soliti fare questo genere di lavoretti oppure in un negozio di prodotti e accessori per il bricolage. Non scegliete materiali scadenti, privilegiate il legno in assoluto, assicurerà lunga vita alla libreria e anche ai libri che saranno riposti in un mobile stabile e sicuro. Prendete quindi la scala e pulite oculatamente con carta vetrata se presenta delle schegge date dall'usura e dal tempo, oppure con una scopa senza manico per eliminare la polvere.

47

Iniziate la verniciatura

Iniziate a verniciarla con uno smalto apposito per questo materiale. Scegliete un colore unico o più colori, stendetelo con un pennello e fate asciugare per alcune ore in luogo fresco e asciutto. Arieggiate l'ambiente mentre state verniciando e usate una mascherina per non respirare l'odore della tinta. Se avete la possibilità, mettetevi all'aria aperta per fare ciò. Date un'altra mano di colore se serve e se vi piace che sia più uniforme ed omogeneo, poi attendete che diventi asciutto.

Continua la lettura
57

Realizzate le tavole

A questo punto potete occuparvi delle tavole. Se desiderate una libreria più sobria ed elegante fate le tavole dello stesso colore della scala ma se invece volete rendere più allegra la vostra libreria colorate con diversi toni o addirittura distinguete la parte sopra da quella sotto.
Una volta verniciato e fatto asciugare per bene potete procedere all'assemblaggio dei pezzi. Prendete le tavole, appoggiate sui pioli della scala aperta, sistemate in modo che siano tutte uguali una sotto l'altra e cominciate ad attaccare con le viti. Ecco fatto, ora potete disporre tutto ciò che volete sul nuovo mobile, darà un tocco originale alla casa, soprattutto perché l'avete realizzato con le vostre mani e con poco denaro!
Realizzare una libreria partendo da pochi elementi presenti in ogni casa non è particolarmente difficile, basterà un po' di inventiva e i materiali adatti per creare il vostro piccolo capolavoro di design, e che sia anche funzionale. Vi auguro quindi buon lavoro e buon divertimento.
Alla prossima.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Decorare Una Simpatica Scatola A Forma Di Cagnolino

Bricolage

Come creare una simpatica pecorella - salvadanaio

Bricolage

10 modi per riutilizzare una vecchia scala

Bricolage

Come realizzare una libreria a portata di bambino

Bricolage

Libreria fai da te: 10 idee da realizzare

Bricolage

Come montare una libreria ad angolo

Bricolage

Come creare una simpatica borsa per la spesa

Bricolage

Come realizzare una simpatica cornice con la pasta di mais