Come creare una spada con i palloncini modellabili

Tramite: O2O 24/09/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Durante la feste di compleanno, nelle merende per bambini, in occasione della fine di un anno scolastico oppure per le domeniche in piazza dove poter sfruttare il bel tempo, spesso per i più piccini si organizzano momenti di allegria e spensieratezza, dove lungimiranti astuzie per mano di animatori possono trasformarsi in un momento magico per i bambini. Creare delle forme con i palloncini modellabili è sicuramente lo stratagemma più gettonato, in quanto colorati, allegri ed economici. In particolare la spada rappresenta la figura preferita dagli addetti ai lavori, in quanto facile, realizzabile con pochi passi e in tempi brevi. Vediamo dunque nell'articolo che segue come creare una spada con i palloncini modellabili, la base per cominciare e per imparare ad allenare la velocità nel fare nodi e torsioni, utili anche per le figure più complesse!

26

Occorrente

  • Pompetta di areazione specifica per palloncini
  • Palloncini modellabili
36

Gonfiare il palloncino

Prendete il palloncino sgonfio (magari fate scegliere al bimbo il colore per farlo sentire partecipe del gioco) e allungate le due estremità per evitare che vi scoppi mentre gli date l'aria necessaria per gonfiarlo. Proseguite ad ossigenarlo con l'apposita pompetta ma senza riempirlo del tutto, lasciando cioè due cm liberi nell'estremità, spazio che vi servirà successivamente per le torsioni a seguire. Durante questo step, cercate di manipolare il palloncino il meno possibile (quindi non stringetelo eccessivamente e strofinate solo se necessario), per evitare che si scaldi troppo, rischiereste di farlo scoppiare, immaginate di avere a che fare con delle uova, usate fermezza ma delicatezza.

46

Annodare il palloncino

Annodate il palloncino e piegatelo su se stesso per circa 25 centimetri, in questo modo otterrete due salsicciotti di diversa misura, ma affiancati. Piegate il salsicciotto più piccolo su sé stesso per metà della sua lunghezza, in questo modo avrete tre salsicciotti: uno più grande e due più piccoli di egual misura.

Continua la lettura
56

Ultimare il lavoro

Usate entrambe le mani e afferrate i tre salsicciotti che avete ottenuto precedentemente, quindi a metà tra i due uguali, effettuate una torsione completa, a 360°C. A questo punto la spada avrà preso forma: la parte più corta è facile riconoscerla perché è quella dell'impugnatura, sovrastata dalle due orecchie laterali, mentre la lama è costituita invece dalla porzione di palloncino avanzata più lunga. La giusta dimensione tra le diverse parti è solo una questione di esercizio: una volta che avrete trovato il vostro "modus operandi", potrete fare anche cagnolini, farfalle, fiori, e chi più forme ha più ne metta, quindi allenatevi il più possibile e... Buona sfida a tutti!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare sculture di palloncini: il fiore

Bricolage

Come creare sculture di palloncini: il cane

Bricolage

Come creare sculture di palloncini: il gatto e la tigre

Bricolage

Come fare un centrotavola con i palloncini

Bricolage

Come fare un albero di Natale con i palloncini

Bricolage

Come decorare una stanzetta per i bimbi con i palloncini

Bricolage

Come fare delle decorazioni con i palloncini

Bricolage

Come realizzare un centrotavola di palloncini