Come Creare Una Spalliera Con I Ribes Nel Proprio Giardino

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il ribes è un gustoso frutto, piuttosto apprezzato per la sua bontà; se viene coltivato a ventaglio, su un supporto a spalliera, diventerà un vero e proprio muro naturale, molto bello e decorativo. La sua forma è molto semplice perciò ben si adatta a questo ruolo; basta soltanto seguire alcune semplice regole e praticare una potatura mirata per ottenere un bel divisorio e raccogliere dei prelibati frutti. Nella guida che segue vi spiego, quindi, come creare una spalliera con i ribes, proprio nel vostro giardino.

27

Occorrente

  • ribes
37

Il ribes, nelle sue due varianti rossa e nera, vegetano bene fino ai 1500 metri di altitudine, in terreni neutri e in esposizione mediamente soleggiata. Il ribes rosso è in special modo adatto ai terreni calcarei, mentre quello nero viene favorito dai suoli ricchi di calcio. Entrambi non sono particolarmente sensibili al ristagno idrico. La pianta di ribes, durante il primo anno di vita non produce frutti, ma solo foglie; nel secondo anno sui suoi rami si formano delle gemme sporgenti le quali daranno vita a pochi frutti. Per ottenere frutti in abbondanza bisognerà attendere il quarto anno, mentre la ramificazione diventerà meno vigorosa. Nel corso del quinto anno la fruttificazione tornerà ad essere meno abbondante e la pianta deperirà. Vediamo, di seguito, come creare una spalliera decorativa con questa bellissima pianta.

47

Dovete sapere che il ribes emette radici nel punto in cui viene a contatto con il terreno. Per moltiplicare una pianta che abbia steli flessibili come il ribes, quindi, basta piegarli fino a terra, farvi un piccolo taglio inferiormente, appena sotto una gemma, dopodiché privarlo di tutte le foglie più vicine. Potete usare della polvere ormonica di radicazione, con la quale cospargere la superficie del taglio e quindi sotterrare di circa 2,5-5 centimetri gli steli piegati. Dovete fissare lo stelo in posizione idonea e innaffiare abbondantemente tuttto intorno alla porzione sotterrata.

Continua la lettura
57

Dopo aver fissato lo stelo come precedentemente spiegato, dovranno passare circa 6 settimane affinché si formino le radici, in seguito potrete staccare la nuova pianta dalla madre, per coltivarla separatamente. Le piante di ribes vanno collocate ad una distanza di 150-200 centimetri lungo la fila e 250-300 tra le file.

67

Dopo aver recuperato delle talee, sistemale alla base dei fili di ferro o di un traliccio. Potete anche utilizzare due talee, affinché l'impianto si sviluppi più in fretta. Durante il primo anno, dopo la messa a dimora, inclina la talea e piegala lasciando sporgere solo due gemme. Nel secondo anno potrete notate che si sviluppano due rami dalle due gemme: tagliateli entrambi lasciando solo due gemme per ottenere una Y.

77

Durante il terzo anno la giovane pianta conterà quattro rami. Durante la potatura di febbraio conservate solo due o tre gemme, avrete così una doppia Y, ma ancora nessun frutto. Il quarto anno la pianta avrà otto rami sviluppati e frutti in abbondanza, la forma sarà quella di un ventaglio. Alla base della pianta compariranno nuovi getti e non dovrete fare altro che ripetere tutto il procedimento fatto in precedenza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare il ribes

Giardinaggio

Come coltivare il ribes nero

Giardinaggio

Come coltivare il ribes rosso

Giardinaggio

5 cose da fare con i pallet in giardino

Giardinaggio

Come creare una panchina da giardino con palet

Giardinaggio

10 consigli per progettare un giardino

Giardinaggio

Idee per realizzare un giardino zen

Giardinaggio

Come sistemare un giardino trascurato