Come creare una stanza per i bambini sicura e sostenibile

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Arredare la casa in modo sicuro e sostenibile è una priorità di assoluta importanza, ma quando in casa ci sono dei bambini e necessario prestare un'attenzione in più al fine di salvaguardare la loro salute e il loro benessere. Oggi quasi tutti i bambini hanno a disposizione una cameretta tutta per loro dove poter giocare e studiare in tutta comodità, per cui tendono a trascorrere la maggior parte del loro tempo in questo ambiente; per questo motivo, bisogna assicurarsi che quest'ultimo risponda pienamente alle loro esigenze. Vediamo allora come creare una stanza per i bambini sicura e sostenibile.

25

Giusta collocazione

Bisognerà cominciare scegliendo una stanza che abbia una corretta collocazione: abbastanza vicina al nostro sguardo vigile anche quando ci stiamo dedicando ad altro, come per esempio alle faccende domestiche. Se si presenta la necessità, si potrebbe ottenere uno spazio, delimitando un'area più vasta, riposizionando i mobili intorno al perimetro dello spazio che abbiamo destinato ai bambini. Con dei cuscini removibili, prelevati dalle sedie o dai divani, potremo decorare il pavimento all'interno della loro stanza. Tutto lo spazio dovrà essere adeguatamente illuminato, perché la poca luce potrebbe causare problemi alla vista dei bambini. Sarà preferibile optare per plafoniere ed applique invece di lampade per evitare eventuali lesioni, senza dimenticare di installare delle luci anche per la notte per illuminare lo spazio letto dei bambini ed anche la strada che conduce alla camera degli adulti più vicina ed al bagno.

35

Posti a sedere

Dovremo poi creare dei posti a sedere per bambini e adulti. Sceglieremo quindi un divano che abbia parti in movimento per la sicurezza dei piccoli, ovvero sedili bassi che sono facili da raggiungere per i bambini, come ad esempio le sedie morbide a sacchetto. Meglio optare per un divanetto e delle sedie smontabili per fare spazio all'occorrenza per un area di gioco. Evitiamo di mettere sedie che possono essere facilmente spinte ed utilizzate per accedere ad altezze pericolose.

Continua la lettura
45

Spazio di archiviazione

Infine dovremo configurare uno spazio di archiviazione per vestiti, giochi, giocattoli e libri, selezionando una unità di stoccaggio con ante, cassetti o pannelli di tessuto appesi per nascondere i giocattoli alla vista quando questi non vengono utilizzati. Organizziamo anche lo spazio con i nostri bambini per assicurarci che sia facile da pulire e sosteniamo la loro indipendenza e le loro capacità motorie, favorendo gradualmente la pulizia autonoma.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Assicurarsi sempre che lo spazio dedicato ai bimbi sia ben illuminato, areato e facile da pulire.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un proiettore laser

Altri Hobby

Come costruire una casa di legno

Casa

Come rinfoderare poltrone e divani

Casa

Come isolare acusticamente una parete

Altri Hobby

Come riciclare i gusci di pistacchio

Giardinaggio

Come far nascere funghi commestibili dai fondi del caffè

Bricolage

Come riutilizzare i CD

Altri Hobby

Come riciclare dei dischetti levatrucco