Come creare una stella con il fimo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Negli ultimi anni si sta sempre più diffondendo, la moda di realizzare svariati oggetti, utili in diversi settori, come l'arredamento, giocattoli, bigiotteria e articoli per decorazioni. Tramite l'uso di diverse tecniche e materiali, si possono creare degli oggetti veramente simpatici. Una delle tecniche in questione, è quella della lavorazione del fimo. Di seguito, vedremo come realizzare una stella con il fimo.

27

Occorrente

  • fimo di vari colori
  • gancetto
  • stuzzicadenti
37

Il fimo

Il fimo, è una pasta modellabile, che presenta infinite colorazioni. Grazie alle proprietà di questo materiale, possiamo ottenere un'infinità di oggetti. Il fimo, viene venduto nelle mesticherie e nei grandi centri commerciali, nei reparti del fai da te. Il costo del fimo, è molto accessibile e sono tante le soddisfazione che si possono ricavare tramite il suo impiego.

47

Le stelle

Di seguito, vi illustreremo nel dettaglio come realizzare delle simpatiche stelline. Innanzitutto, occorre procurarsi del fimo giallo e nero e di uno stampo a forma di stella. Prendiamo un po' di fimo ed iniziamo ad impastarlo con le dita, fino a renderlo una pasta tenera in grado di essere plasmata. Successivamente, con l'aiuto di un piccolo attrezzo cilindrico, stendere questa pasta in modo da ricavare un rettangolo dallo spessore 1,5 centimetro. Dopo, prendiamo lo stampo e collochiamolo sulla pasta e con una pressione, ricaviamo una stellina. Con il fimo nero, invece, formiamo due piccole palline e collochiamole sulla stellina come se fossero degli occhi. Per il metodo cottura, invece, possiamo usare, sia il forno, sia l'acqua bollente. Una volta realizzato il proprio modello, può essere utilizzato in svariati usi, possiamo ricavarne degli orecchini, una decorazione per l'albero di Natale o dei piccoli bottoni per un capo dedicato ai propri bambini.

Continua la lettura
57

Stelle alternative

Di seguito, ci occuperemo di realizzare un modello molto più elaborato. Per crearlo, è necessario utilizzare del fimo, arancione, azzurro, bianco, nero e giallo. La preparazione è analoga rispetto a quella descritta nel passo precedente. Prendiamo la pasta di fimo arancione e con le dita la modelliamo fino a farla diventare sufficientemente morbida. Poi la stendiamo con l'utilizzo di un oggetto cilindrico, come una canna in plastica. A questo punto prendiamo una piccola porzione di fimo giallo, realizziamo delle piccolissime palline e successivamente le applichiamo alle stelline. Grazie alla punta di uno stuzzicadenti, creiamo un piccolo foro all'interno di ogni pallina gialla. Continuiamo con il fimo nero, prendendone una piccolissima parte, da cui occorre ricavare un cerchio. Applichiamolo come base per gli occhi e successivamente facciamo la stessa operazione con il fimo bianco. Successivamente, creiamo due piccolissime palline, una leggermente più grande dell'altra, e posizioniamole sui discetti neri. Per le pupille degli occhi, invece, si possono usare dei trasferelli. Inoltre, se si desidera usare questa stellina come un ciondolo estivo, sarà sufficiente applicare sulla punta superiore un piccolo pernotto. Successivamente, occorre procedere con la cottura. Possiamo inoltre ricavare, delle stelline con effetto marmorizzato. Per far ciò, basta solo mescolare i vari colori fra loro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Moltissime sono le combinazioni che si possono creare unendo vari colori fra loro, questo per dare un ulteriore tocco personale al nostro piccolo oggettino

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare orecchini in fimo a forma di cookie

Altri Hobby

Come realizzare un coniglio in fimo

Altri Hobby

Come realizzare serpenti con il fimo

Altri Hobby

Come fare collane e accessori in fimo

Altri Hobby

Come cuocere il fimo liquid

Altri Hobby

Come fare una cane millefiori in fimo

Altri Hobby

Come fare un gufo con il fimo

Altri Hobby

Come usare il fimo liquido